11 ore fa:Calopezzati perde la sua costa, quattro milioni restano impantanati nella burocrazia
10 ore fa:A Corigliano-Rossano la piazza diventa una favola: letture sotto le stelle per i più piccoli
10 ore fa:Cassano Jonio, ordine pubblico e Piano spiaggia arrivano in Consiglio comunale
9 ore fa:Donna trovata morta in un fondo agricolo: non si esclude l’omicidio
9 ore fa:Emodinamica, Stasi attacca anche i direttori delle Cardiologie: «Se i DCA erano fuori norma, perché nessuno disse nulla?»
9 ore fa:Insiti, il Consorzio mantiene la promessa: riparata la condotta “marcia” sulla SP195 dopo la crisi dell’acqua
11 ore fa:Corigliano-Rossano, 73enne trovata morta in un terreno agricolo: ferite alla testa
12 ore fa:Emodinamica, i direttori delle Cardiologie fanno quadrato: «Nessuna chiusura. Le équipe itineranti serviranno per gli interventi programmati»
8 ore fa:Emodinamica, il centrodestra contro Stasi: «Nessuna chiusura, basta allarmismi»
8 ore fa:Odissea 2000 si riempie di illusioni: domenica arriva il Festival della Magia

Rigenerazione urbana, Greco chiede di estendere finanziamento ai comuni sotto i 15 mila abitanti

1 minuti di lettura

CARIATI – «La questione della rigenerazione urbana è la grande sfida su cui si deve cimentare l'Italia intera per promuovere lo sviluppo ecosostenibile dei territori. L'investimento degli oltre 8,5 miliardi da parte del Governo è importante per i centri sopra i 15 mila abitanti, ma è salvifica per i piccoli e piccolissimi centri storici e borghi che compongono per la stragrande maggioranza il Belpaese e che rischiano oggi lo spopolamento e l'abbandono».

È quanto dichiara il Sindaco Filomena Greco esprimendo l'auspicio che Elisabetta Barbuto, la Deputata del M5S in Commissione Trasporti che nei giorni scorsi aveva promosso l'iniziativa invitando i sindaci a partecipare al bando, possa farsi portavoce dell'esigenza diffusa che la destinazione di questi fondi venga allargata ai comuni con meno di 15 mila abitanti.  

«Se c'è un target di riferimento per queste risorse – continua il Primo Cittadino - sono sicuramente i piccoli comuni, per i quali rigenerare significa contribuire a ripopolare ma anche mantenere in vita patrimoni culturali ed identitari, artistici e paesaggistici, assenti o presenti in minor misura nei centri più grandi, sviluppatisi successivamente ed in tempi più moderni».

«Ciò vale a maggior ragione – sottolinea il Sindaco - per i centri dell'entroterra del Sud e della Calabria per i quali poter contare su queste risorse rappresenterebbe da una parte l'unica salvezza dall'emorragia e dalla fuga dai centri storici e dall'altra l'aggancio strategico con tutti i flussi dei nuovi turismi e dei nuovi viaggi-attori alla ricerca della qualità della vita già registrati prima della pandemia e pronti ad esplodere quando l'emergenza sarà terminata».

(fonte foto CariatiNet)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.