16 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
59 minuti fa:Nasce la Commissione Paritetica: nuovo passo verso l’Azienda Ospedaliera Universitaria
17 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
2 ore fa:Operazione Fangorn, assoluzione per un 52enne rossanese
16 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
18 ore fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»
3 ore fa:"L’Università Popolare di Rossano – Le Opere e i Giorni", il compianto Sapia scriveva: «Questo libro è un atto d'amore»
18 ore fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
17 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
15 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce

Promenzio: «I Verdi chiedano a Stasi quali sono i motivi per cui non parla più dell’Enel»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Leggiamo il solito comunicato a difesa dell’amministrazione Stasi-Caracciolo dei rappresentanti degli ambientalisti cittadini». Esordisce così il comunicato stampa del consigliere di minoranza di Corigliano-Rossano, Gino Promenzio. Una nota stampa, scrive, dai torni spenti e contenuto ovvio: «Eppure, a questa Città sempre più sporca, disordinata, non amministrata, in mano ai cani randagi, con i pozzi comunali da cui è sgorgata acqua marrone, servirebbe davvero la preziosa elaborazione -competente e non di parte- che sicuramente i Verdi nostrani sono in grado di fornire».

Da qui la disamina: «Potrebbero iniziare ad esempio con il chiedere al sindaco quali siano le ragioni del suo mutismo sulla questione ENEL. Eppure, prima di questa ormai fallimentare esperienza da sindaco, Stasi costruì le sue fortune politiche dimenandosi per le torri di Sant’Irene e promettendo sfracelli! Anche in campagna elettorale, il nostro ingegnere prometteva:” Impegno della futura amministrazione dunque, sarà quello di definire il destino del sito nel primo anno di Governo, nella direzione di un riutilizzo e riqualificazione completamente sostenibili oppure verso lo smantellamento e ripristino dei luoghi. In entrambi i casi la nostra azione punterà sulla massimizzazione delle ricadute occupazionali per il territorio.”(Programma elettorale della Coalizione per Flavio Stasi Sindaco, punto 9 pagina 5). Cosa è stato fatto di concreto?». Secondo Promenzio nulla.

L’ortopedico di Corigliano-Rossano rincara la dose: «I Verdi di Corigliano-Rossano non hanno certo bisogno dei nostri consigli. Ma una richiesta ci sentiamo di indirizzargiela: diano una mano autorevole a questa Città senza guida e ormai totalmente allo sbando. Magari iniziando con un contributo di valore sulle politiche di pianificazione delle spiagge, strumento vitale per la nostra economia e l’ambiente. Anche perchè, a quanto si dice, la giunta comunale si sta dirigendo, con la prossima stesura del Piano Spiaggia verso un’ altra  delle sue colossali sconfitte (tipo Polo Covid e Illuminazione pubblica). La sfida, quella vera, difficile, è quella di iniziare a governarla questa Città. Altrimenti si dividerà ulteriormente. E resteranno solo i cocci.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.