52 minuti fa:Sila, firmato protocollo tra Parco e Soccorso Alpino: più sicurezza per chi vive e visita la montagna
29 minuti fa:Stasi: «La Corte dei Conti non boccia Salvini, ma Meloni. Ora subito i 10 miliardi per il nodo di Tarsia»
16 ore fa:Ecco perché le bende medicali di Padre Pio sono conservate e venerate ad Altomonte
15 ore fa:Con Greco "Casa Riformista-Italia Viva" entra nel Consiglio regionale della Calabria
14 ore fa:Al via procedure stabilizzazione Tis a Castrovillari. Rosa: «Accolta la nostra richiesta»
13 ore fa:Elisa Scutellà proclamata in Consiglio regionale: «Opposizione dura e leale solo ai calabresi»
2 ore fa:L’Unical inaugura il Palazzo dell’Innovazione, una “casa comune” per ricerca applicata e nuove tecnologie
14 ore fa:Riparte “Ecoross Educational”: i bambini di Trebisacce protagonisti della sostenibilità
15 ore fa:Bando centri storici Co-Ro, Confcommercio: «Serve più tempo per costruire un progetto condiviso e sostenibile»
32 minuti fa:Gli studenti del “Da Vinci” di Castrovillari ambasciatori del gusto: al via seminari sui prodotti IGP della Calabria

Linea ferroviaria Crotone-Sibari, Elisabetta Barbuto (M5S): «Non può restare inascoltata»

2 minuti di lettura

ROMA - «Leggo con piacere dell’iniziativa dell’Associazione ferrovie in Calabria in merito alla richiesta di istituzione di un collegamento ferroviario regionale mediante una coppia di treni da Crotone a Sibari in coincidenza con il Frecciargento che parte da Sibari in direzione di Bolzano e viceversa».

Così, in una nota stampa, la deputata M5S Elisabetta Barbuto che ricorda di avere già chiesto questo collegamento, dapprima all’Assessore Musmanno all’epoca della partenza della Freccia da Sibari, senza che però che, inspiegabilmente, il successivo contratto di servizi tra la Regione e Trenitalia lo contemplasse e, successivamente, alla compianta Presidente Santelli nonché all’Assessore Catalfamo che furono interessate per colmare questa grave lacuna che continua a penalizzare la fascia jonica da Crotone a Sibari.

«Pur comprendendo le gravi difficoltà che i trasporti stanno subendo a causa della pandemia rilevo, infatti, che già all’epoca il funzionario di Trenitalia con il quale mi confrontai ebbe modo di riferirmi che il collegamento era già stato studiato. Solo che non è mai partito».

«È innegabile, infatti - prosegue la deputata -, che l’istituzione di un treno veloce consentirebbe ai crotonesi e alla intera provincia nonché a tutti i paesi che si incontrano nel percorso verso Sibari di poter usufruire di un collegamento per Roma e verso il nord dell’Italia in attesa che l’elettrificazione della linea jonica si concluda, quanto meno fino a Crotone, per poter fare partire la Freccia dalla nostra stazione».

«Anche in considerazione del fatto che arrivare a Sibari in coincidenza con la partenza della Freccia risulterebbe, allo stato, molto più agevole di quanto non risulti arrivare a Lamezia».

«Oggi l’intervento della Associazione ferrovie in Calabria -continua Barbuto-, da sempre attenta al tema del trasporto ferroviario che l’ha resa, negli anni, un interlocutore estremamente preparato e competente, da più forza alle richieste del territorio e non può restare ancora inascoltata. Pertanto, mi associo alla stessa e rilancio la richiesta alla Regione».

«Non va, infatti, assolutamente sottovalutata l’ulteriore considerazione della stessa Associazione in merito alla circostanza che questo collegamento tornerebbe perfettamente utile nella campagna “Notti Sicure” promossa dalla Regione Calabria nella scorsa estate 2020 mirata a promuovere l’utilizzo del treno da parte dei giovani per i propri spostamenti di movida notturna estiva».

«Da parte mia ho già in mente, al fine di consentire l’accelerazione dei lavori di elettrificazione, di avanzare al Governo la richiesta di prevedere, anche per la linea jonica, la nomina di un Commissario da inserire in un nuovo decreto - che dovrebbe essere emanato entro giugno - in collegamento con i decreti sblocca cantieri e semplificazioni».

Conclude - «Nel contempo riservo di chiedere alla Regione in che stato si trovi l’iter della richiesta che lo stesso Ente, nel 2017, deliberò di avanzare in merito all’inserimento della linea ferroviaria jonica tra le reti “Ten T comprehensive” su proposta dell’Allora Assessore ai trasporti, Francesco Russo».

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.