13 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
12 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
11 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
11 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
14 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
12 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
15 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
13 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
10 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
14 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical

Consorzio Bonifica, Di Natale: «Vergogna senza fine, un disastro ampiamente previsto»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Avendo appreso di una nuova protesta, pacifica, in data 7 gennaio 2021, da parte dei lavoratori del consorzio di Bonifica dei bacini dello Jonio Cosentino, esprimo la mia più totale e incondizionata solidarietà ai dipendenti abbandonati dalla Giunta regionale e dalla politica calabrese».

Lo afferma, con grande amarezza, il segretario-questore dell'assemblea regionale, Graziano Di Natale, che così prosegue: «Quello del consorzio di Bonifica di Trebisacce è un disastro ampiamente previsto e, da me annunciato».

«In tempi non sospetti – continua - mi spesi per tutelare i diritti dei lavoratori calabresi denunciando a più riprese dinamiche torbide nella gestione dell'ente. Mi ero reso disponibile ad un dialogo aperto con la maggioranza di Palazzo Campanella ma, per mera campagna elettorale, le mie richieste, vennero cestinate. Purtroppo, a pagarne le conseguenze sono i lavoratori, mortificati, costretti a protestare, ancora una volta, perché disperati nel non sapere come andare avanti».

La reale vicinanza del vicepresidente della commissione regionale contro la 'ndrangheta, al comparto occupazionale, è dimostrata dagli atti ufficiali prodotti.

A riguardo, Di Natale, rincara la dose: «In data 1 ottobre 2020 avevo già presentato interrogazione n.71 alla giunta regionale, al fine di chiedere lumi sulla posizione debitoria del Consorzio di bonifica integrale dei bacini dello Ionio Cosentino di Trebisacce sulla gestione delle spettanze retributive e contributive degli operatori. Non avendo avuto nessuna risposta, in data 14 novembre, al fine di avere spiegazioni, ho presentato finanche un sollecito ma questa Giunta, totalmente assente, non ha mai affrontato l'argomento, fregandosene ed ignorando le ragioni dei calabresi».

«Il quadro che ne concerne è disarmante – il consigliere spiega infatti che «I Dipendenti, ad oggi avanzano sei mensilità arretrate. Sono troppe. Come può un padre di famiglia, in piena emergenza sanitaria portare il pane a casa ai suoi figli se non viene pagato da così tanto tempo? Cosa aspetta la giunta regionale a fare davvero qualcosa? È facile per loro restare inermi dato che non sanno cosa significhi lavorare e non essere retribuito».


«Se fossi stato ascoltato – conclude Di Natale - non saremmo a questo punto. Auspico una risoluzione del problema definitiva e le dimissioni di Mario Blaiotta. È una vergogna. Io, sono al fianco dei lavoratori del consorzio di bonifica e sono pronto ad azioni eclatanti se non sarà resa loro giustizia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.