30 minuti fa:VOLLEY - Coppa Italia, Sprovieri Volley Corigliano ai quarti di finale: domenica la sfida al Taviano
2 ore fa:Cassano Jonio verso una consulta delle attività produttive
2 ore fa:Corigliano-Rossano, smantellato giro di spaccio: operazione della Guardia di Finanza
4 ore fa:Giornata per la Vita: meno nascite e più rischi digitali per i bambini
1 ora fa:Rifiuta di pagare al ristorante e aggredisce i Carabinieri: arrestato 37enne a Rossano
4 ore fa:Calabria, allerta e danni sulle coste: il sindacato chiede investimenti su territorio e viabilità
59 minuti fa:Corigliano-Rossano, il PD mette in discussione la legge sulla fusione: il caso cittadella degli uffici riapre il dibattito
Adesso:Distaccamento VVF Trebisacce, Scutellà (M5S): «Nessuna risposta esaustiva alla mia interrogazione»
1 ora fa:Associazione “Luca Calabrò”, otto anni di impegno: riapre la campagna associativa
3 ore fa:Corigliano-Rossano, Giornata dei Diritti dei Bambini: Magnolia rilancia l’educazione ai diritti

Distaccamento VVF Trebisacce, Scutellà (M5S): «Nessuna risposta esaustiva alla mia interrogazione»

1 minuti di lettura

CATANZARO - L’interrogazione consiliare presentata dalla Consigliera capogruppo Elisa Scutellà chiedeva delucidazioni sulle iniziative urgenti previste, nell’ambito delle competenze regionali, per garantire il ripristino della copertura h24 del soccorso tecnico urgente nell’Alto Ionio cosentino e soprattutto se la Giunta regionale avesse effettuato una valutazione dell’impatto dell’inattività, dal 2024, del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Trebisacce sulla sicurezza pubblica, sulla vulnerabilità dei territori e sul funzionamento del sistema regionale di protezione civile.

Fa Sapere la Capogruppo: «La Regione risponde facendo spallucce, affermando di non avere alcuna competenza, e che testuali parole: - per l’alto Ionio Cosentino, in particolare per il territorio di Trebisacce è stata rappresentata più volte- non è dato sapere a chi e come -  la necessità di rafforzare il presidio durante il periodo di massima pericolosità-. Come se la sicurezza dei cittadini andasse a periodi o a scadenze, come se la necessità di avere un distretto in un’area così vasta e strategica riguardi solo i periodi estivi o gli incendi boschivi. Parliamo invece anche di soccorso alle persone, interventi su incidenti stradali, interventi di dissesti strutturali» incalza la Scutellà.

«Inoltre, pur riconoscendo la disponibilità all’utilizzo dello stabile da parte del comune, la Regione conferma che la squadra AIB dei volontari dei Vigili del Fuoco non viene riattivata da diversi anni , per ragioni non riconducibili ad essa, e non si capisce bene a chi, tanto meno ancora una volta la Regione non ci dice in che modo si intenda risolvere».

Continua: «La presenza di numerose associazioni, alle quali va tutto il mio riconoscimento e ringraziamento non può e non deve sopperire alla carenza di tutela dovuta alla mancata attivazione del distretto di Trebisacce, e soprattutto non può essere una soluzione neanche temporanea. E questo perché il lavoro dei Vigili del Fuoco su un territorio con le criticità come quelle dell’alto Ionio Cosentino necessita delle loro esclusive competenze ferrate».

Conclude la Capogruppo: «Se è vero come afferma la Regione stessa che il lavoro e la funzione di soccorso tecnico urgente  spetta in via esclusiva al corpo nazionale dei vigili del fuoco  e che di conseguenza non può essere in alcun modo sostituito allora che si trovi un modo efficace per riattivare il distaccamento di Trebisacce».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.