1 ora fa:Parco del Pollino, rinnovato il Protocollo con le Guide Ufficiali: nuove azioni per turismo e fruizione
2 ore fa:Giorno della Memoria a Ferramonti di Tarsia: il Prefetto consegnerà quattro medaglie d’onore
Adesso:Agricoltura: tutela del prezzo dell'olio e attuazione del Piano Olivicolo Regionale
4 ore fa:Associazione “Luca Calabrò”, otto anni di impegno: riapre la campagna associativa
3 ore fa:VOLLEY - Coppa Italia, Sprovieri Volley Corigliano ai quarti di finale: domenica la sfida al Taviano
30 minuti fa:Co-Ro e rottamazione Quinquies dei tributi: l'Associazione commercianti chiede l’adesione del Comune
3 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD mette in discussione la legge sulla fusione: il caso cittadella degli uffici riapre il dibattito
3 ore fa:Distaccamento VVF Trebisacce, Scutellà (M5S): «Nessuna risposta esaustiva alla mia interrogazione»
4 ore fa:Rifiuta di pagare al ristorante e aggredisce i Carabinieri: arrestato 37enne a Rossano
1 ora fa:Corigliano-Rossano in musica, la stagione concertistica torna con il duo Frulli-Bucci

Agricoltura: tutela del prezzo dell'olio e attuazione del Piano Olivicolo Regionale

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - Su questi principi, in particolare, si è concentrato l'incontro in Regione Calabria tra l'Assessore regionale, Gianluca Gallo, e il capogruppo di opposizione al Comune di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia, per mantenere il settore agricolo al centro dell'attenzione e dell'azione politica.

Si è discusso, dunque, della necessità di tutelare il giusto prezzo dell'olio d'oliva che rappresenta una priorità per salvaguardare il lavoro, le produzioni, la qualità, la trasparenza e sostenibilità dell'intera filiera. In primo luogo è fondamentale contrastare le pratiche speculative in atto e valorizzare un prodotto simbolo dell'agricoltura regionale. In questo senso, può venire in soccorso la piena e tempestiva implementazione del Piano Olivicolo Regionale, già adottato dalla Regione Calabria, affinché le misure previste diventino rapidamente operative, sostenendo investimenti, ammodernamento degli impianti, innovazione e promozione dell'olio extravergine d'oliva calabrese.

Infine, si è condivisa l'urgenza di una rapida verifica dei gravi danni causati dal ciclone Harry, per l'eventuale riconoscimento dello stato di calamità e l'attivazione di adeguati strumenti di ristoro per le aziende agricole danneggiate, con l'obiettivo di consentire la ripresa produttiva e la tutela del reddito degli operatori del settore.

«La difesa dell'olivicoltura calabrese – ha dichiarato Smiriglia – passa da azioni concrete, coordinate e veloci, a sostegno di un comparto strategico per l'economia e l'identità della Regione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.