5 ore fa:Lo spettacolo della Cometa incanta il Nord Est della Calabria: tutti con il naso all'insù
4 ore fa:Tumore al seno, domenica a Co-Ro la "Camminata in rosa" per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione
49 minuti fa:«Solidarietà usata come arma? Si è perso il senso della responsabilità»
1 ora fa:Alta Velocità e ferrovia Jonica, per Scutellà (M5s) la «Lega racconta una storia diversa dalla realtà»
1 ora fa:Dibattito sull'educazione alimentare al Majorana: «No a ogm, carne sintetica e allevamenti intensivi»
2 ore fa:Co-Ro Pulita replica a Lucisano: «È il momento di fare scudo contro la criminalità»
19 minuti fa:Assestamento bilancio regionale, Pappaterra: «Scelta che penalizza precari e senza visione»
2 ore fa:Sovraffollamento Pronto Soccorso, Tavernise (M5s) propone l'integrazione della guardia medica per gestire codici bianchi e verdi
4 ore fa:Cassano, la fototrappola del Comune becca un uomo mentre scarica rifiuti
3 ore fa:L'Amministrazione Pirillo «perde "pezzi". Non ha più una solida maggioranza»

La Lega contro la direttiva Bolkestein: «Spiagge della Calabria svendute a multinazionali straniere»

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «Governo e Regioni meridionali devono opporsi con forza contro decisione dell'UE di avviare una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia perché non si è ancora allineata alla direttiva Bolkstein sulla liberalizzazione delle concessioni demaniali marittime. Applicare una direttiva del genere in un momento di forte crisi economica a causa del Covid, e considerando che la stragrande maggioranza delle concessioni sono in mano a piccoli imprenditori italiani, significa svendere le nostre spiagge a multinazionali e grandi aziende straniere. Ricordo che la metà degli 8 mila chilometri di coste dell'Italia si trovano al Sud e in particolare in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania. Facile dunque comprendere come questa direttiva sottrarrebbe ai meridionali una fonte di lavoro e di economia fondamentale».

Così l'eurodeputato della Lega Vincenzo Sofo ha commentato la decisione dell'Unione Europea di mettere in mora l'Italia per aver preferito prorogare le concessioni demaniali marittime fino al 2033 invece che adeguarsi alla direttiva Bolkestein.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.