2 ore fa:Odissea 2000, verrà presentato in anteprima "Olympus – Il pranzo degli dei"
4 ore fa:Filomena Greco si candida al Parlamento europeo
3 ore fa:Emergenza carceraria, Baldino (M5s): «Governo ignora la dura realtà nel carcere di Rossano»
27 minuti fa:Unical, dinamiche del potere mafioso al centro del nuovo seminario di Pedagogia dell’Antimafia
1 ora fa:Al via Mare Aperto 2024, la Calabria del nord-est si ri-trasforma in uno scenario militare. Ma è solo un'esercitazione
1 ora fa:Torna sul Pollino il Trofeo Nazionale Regolarità
3 ore fa:Lunetta di Sibari, dubbi e perplessità da parte del consigliere Gianluca Falbo
57 minuti fa:Amministrative, Mariateresa Petta candidata a sindaco di Trebisacce
3 ore fa:Cantieri aperti a Frascineto. Recuperato edificio Corso Resistenza
4 ore fa:Il Gruppo Intercomunale Aido Co-Ro partecipa alla 1° edizione di “Corri per Cariati insieme”

Carlo Guccione: «Superbonus 110% dimostrazione di come si può attivare un circolo virtuoso»

1 minuti di lettura

 

A Cosenza e in provincia sono circa 15 mila gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, di proprietà dell'Aterp, dei Comuni e anche quelli che nel frattempo sono stati riscattati dagli inquilini, su cui è possibile intervenire utilizzando il Superbonus 110%. Sono le abitazioni costruite tra il 1947 e il 1957 e tra gli anni 60 e 70. A sostenerlo è il consigliere regionale Carlo Guccione che chiarisce che: «Si tratta di saper cogliere un'occasione unica per intervenire in maniera massiccia e organica su una vasta area del patrimonio residenziale pubblico».

L’esponente dem esalta il Superbonus 110%: «è la dimostrazione migliore di quanto sia possibile attivare, intervenendo sul Welfare, un circolo virtuoso in grado di generare lavoro per le aziende sostenendo l'occupazione in un momento difficile per l'economia italiana».

Guccione chiarisce: «Per realizzare ciò bisogna quindi mettere in campo una cabina di Regia che possa attivare un modello virtuoso tra le istituzioni, Comune ed ATERP, e gli operatori del settore Imprese con l'ANCE, gli ordini professionali (ingegneri, architetti, geometri, geologi) insieme con le organizzazioni bancarie ABI, per realizzare un grande piano di rigenerazione del patrimonio ERP di Cosenza e creare un modello da replicare in tutta Italia. Bisogna però agire in fretta atteso che la scadenza attuale per questi interventi è fissata per il 30 giugno 2022, ma il Governo ha già deciso di prorogare i termini. Si tratta di una grande operazione di riqualificazione non solo dell'edilizia, ma anche sociale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.