7 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
6 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
6 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
3 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
5 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
5 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
4 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
4 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
7 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
3 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra

Pericolo amianto: serve una presa di posizione delle istituzioni

1 minuti di lettura
L'amianto è un killer silenzioso che uccide indisturbato. Ogni anno provoca quasi 6mila morti. Nonostante ciò, la bonifica delle strutture fabbricate in questo materiale non sembra importare alla alla maggior parte della classe politica. A 26 anni dalla messa al bando dell'amianto, le stime relative alla presenza di questo killer silenzioso, come anche quelle relative alle conseguenze dell'esposizione, sono agghiaccianti: - oscillano tra 32.000.000 e 40.000.000 le tonnellate di manufatti contenenti amianto diffusi sul territorio; - sono 75.000 gli ettari in cui c'è una accertata contaminazione; - si stimano tra 1 e 2,5 miliardi di metri quadri di coperture in amianto su edifici pubblici e privati; - sono migliaia gli edifici pubblici che ancora "ospitano" elementi edilizi in amianto; - si contano tra 3.000 e 6.000 morti ogni anno, per malattie causate dall'esposizione (mentre la percentuale di persone che si ammalano senza aver avuto una esposizione di tipo professionale è in aumento).
UN CONVEGNO SUI RISCHI DA AMIANTO A SIBARI IL 17 APRILE
Di fronte a questa situazione drammatica si deve reagire. Intanto il prossimo 17 marzo presso il museo archeologico di Sibari si terrà un convegno molto importante dal titolo "Contaminazione ambientale da amianto. Rischi per la salute, prevenzione e ruolo delle istituzioni". Il convegno è stato organizzato dal comitato provinciale di Cosenza dell'Osservatorio nazionale amianto e vede il patrocinio, tra gli altri, della Regione Calabria.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.