11 ore fa:L’Accademia Musicale Gustav Mahler inaugura l’anno accademico con un evento dedicato alla cultura della musica
7 ore fa:“Insieme per la città”, a Co-Ro cittadini uniti per rilanciare i centri storici e far crescere il territorio
3 ore fa:Colpo Cassano. Il Corigliano esce sconfitto in casa
4 ore fa:L'Associazione Amici del Liceo Classico di San Nilo presenta "La Discepola"
10 ore fa:Food Express del Made in Italy, Abate: «Soddisfazione per un progetto che promuove il territorio»
8 ore fa:Altomonte celebra la musica: in mostra la Collezione di Strumenti Musicali d’Epoca di Reginaldo Capparelli
6 ore fa:Il Codex conquista Londra: la Calabria celebra il decennale Unesco al WTM 2025
9 ore fa:La città corre tra sport, turismo e comunità: grande successo per la “Co.Ro. Half Marathon”
12 ore fa:Regionali, riunione post voto del Pd di Co-Ro per «capire, ripartire e crescere»
5 ore fa:Derby interrotto dal maltempo: Castrovillari avanti 1-0 sulla Rossanese

Percorso per il completamento della contrattualizzazione e successiva stabilizzazione ex lavoratori LS/LPU

1 minuti di lettura
1. la copertura finanziaria nella prossima legge di stabilità (2017) dei circa 5.000 contratti di ex LSU/LPU già in essere ed in scadenza al 31/12/2016 in tutti i Comuni ed Enti della Regione Calabria, attraverso la copertura finanziaria pari ad € 50 milioni da parte del Governo centrale e poco più di 38 milioni di sponda regionale; 2. La riproposizione di alcune deroghe a favore degli Enti locali che hanno in carico LSU/LPU con contratti a T.D. a 26 ore, per come già avvenuto per gli anni 2015 e 2016, quali: - deroga al Patto di stabilità degli Enti e della stessa regione anche per gli anni 2017/2018; - deroga all'utilizzo degli indicatori di giacenza medi dei pagamenti degli Enti che hanno processi di stabilizzazione del precariato in corso; - clausola che renda "senza soluzione di continuità" i contratti a tempo determinato in essere ed in scadenza al 31/12/2016. 3. La costituzione di un Tavolo tecnico permanete presso la Presidenza della Giunta regionale con tutte le OO.SS., nessuna esclusa, per evitare conflittualità permanenti, al fine di poter monitorare e seguire il più definitivo percorso di stabilizzazione degli LSU/LPU presso i diversi Enti, considerato che la scrivente è fortemente presente in moltissimi Comuni della Calabria e che in alcuni, addirittura, rappresenta la parte maggioritaria dei lavoratori in oggetto, per come si potrà evincere dalle deleghe sottoscritte dai ns associati, verificabili dalle comunicazioni che i Comuni inviano all’Aran per la certificazione delle sigle nei luoghi di lavoro. Infine, adoperarsi con la deputazione nazionale per una ipotesi di proposta di legge per la stabilizzazione presso gli Enti di ex LSU/LPU, composta di un solo art., che di seguito si descrive: Art. 1 Gli enti locali che hanno alle dipendenze lavoratori del bacino LSU-LPU che abbiano intrattenuto un rapporto anche a tempo determinato, senza soluzione di continuità, per almeno 36 mesi, in deroga al patto di stabilità ed ai vincoli assunzionali, utilizzando le risorse del fondo di cui all’art. 13, comma 1bis della legge 25 novembre 2015, n. 185, possono assumerli a tempo indeterminato, previo espletamento, ove necessario, di concorso pubblico riservato. Si tratta di un semplice risarcimento a lavoratori che da oltre 20 anni hanno consentito e consentono a tutti i nostri Comuni di garantire servizi ai cittadini, utilizzando in condizione di sfruttamento questa forza lavoro.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.