8 ore fa:UST CISL punta al dialogo stabile con l'Unical: al centro imprese per sviluppo e occupazione
11 ore fa:Asp di Cosenza, scontro sui conti e caos 118: Guccione (Pd) denuncia 33 postazioni senza ambulanza in Calabria
7 ore fa:Even vola a Hollywood: in concorso al Los Angeles Italia Film Festival e ai David 2026
11 ore fa:Cosenza, 87 anni dei Vigili del Fuoco: il 27 febbraio prima cerimonia ufficiale al Comando provinciale
12 ore fa:A Morano Calabro parte il progetto “Mai più soli”: telemedicina a domicilio per anziani e fragili
5 ore fa:A San Cosmo Albanese le reliquie di San Francesco d'Assisi per l’ottavo centenario della sua morte
7 ore fa:Due ore per 120 chilometri: ecco perché Crotone (oggi) non è lo scalo naturale della Sibaritide
6 ore fa:Co-Ro, Caputo e Romano (FdI) chiedono militari e presidio di Polizia stabile in città
6 ore fa:Aiello rilancia: nuovo vicesindaco e partita riaperta a Crosia
9 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciottesima puntata della trasmissione sportiva

Pd, Mario Maiolo: "Si facciano le primarie istituzionali"

1 minuti di lettura
Mi auguro che la Calabria non perda l'occasione storica di svolgere le Primarie istituzionali per la scelta del candidato alla presidenza della Regione Calabria, un appuntamento con la Democrazia, garantito da uno svolgimento lineare a regolare. Le leggi sono chiare: si fissa la data delle elezioni e di conseguenza quelle delle primarie senza condizionamenti fuorilegge. Le primarie istituzionali, ben lontane da brogli, altrimenti certi, devono essere lo spazio di confronto di candidati con programmi coerenti. Per questi motivi mi rivolgo alla Vicepresidente Stasi affinché, in questa fase molto delicata, non perda di vista il suo ruolo istituzionale e continui a mantenere un contegno adeguato attraverso decisioni coerenti con le leggi, senza distorsioni politicamente strumentali. Se si vuole essere lineari si revochi il decreto delle primarie del 21, si fissi la data delle elezioni e si fissi di conseguenza, 45 giorni prima per come prescrive la legge, la data delle primarie. Mi auguro inoltre che il PD e il Centrosinistra, che hanno nel loro DNA le Primarie quale elemento costitutivo del processo democratico interno, sappiano dare un forte e coerente impulso affinché tale appuntamento sia rispettato. I cittadini ci osservano e ci comprendono sempre meno: solo dando loro la possibilità di contribuire all'individuazione dei candidati a presidente si può avere la speranza che in Calabria emergano le forze positive degli "Amici della Calabria".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.