18 ore fa:Paura a Thurio, TIR in fiamme sulla Statale 106
1 ora fa:Sanità, Marinaccio (Dsp) chiede sovranità mentre Borrelli (Udc) esonera Occhiuto da ogni colpa
2 ore fa:Anfiteatro stracolmo ed incantato a Plataci per l'evento 19 Fuochi
19 ore fa:Tentato furto in un’abitazione a Schiavonea: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
12 minuti fa:Scacchi, orgoglio per Co-Ro: Alessia Celestino conquista il sesto posto ai Campionati Nazionali di Terrasini
1 ora fa:Lavia (Cisl) chiede: lavoro dignitoso, investimenti pubblici e privati, innovazione
17 ore fa:In 5 anni è sparito un paese: dal 2019 ad oggi il nord-est perde più di 7mila giovani elettori
18 ore fa:Castrovillari, il cinema internazionale accende l’I-Fest 2025
1 ora fa:Veleggiata per la Pace, parteciperà anche il Circolo Legambiente Corigliano-Rossano
2 ore fa:Nasconde 5 panetti di hashish in casa: arrestato 39enne di Trebisacce

Patrizia Straface: "Precedenza nella mobilità ai docenti bisognosi di cure continuative"

1 minuti di lettura
Cristallizzato nella recente Sentenza del Giudice del Lavoro del Tribunale di Castrovillari, il sacrosanto principio che tutela il lavoratore affetto da gravi patologie che necessita di cure continuative nella provincia del Comune ove richiede di essere trasferito. La vicenda giudiziaria, portata avanti dalla docente L. M., residente nel Comune di Corigliano Rossano tramite il legale di fiducia avv. Patrizia Straface, trae origine da un provvedimento dell’ATP di Cosenza che ha ingiustamente privilegiato nei movimenti di mobilità provinciale, altro personale scolastico, senza tener conto della particolare situazione in cui versa la docente disabile, meritevole di tutela privilegiata. “La docente L. M. – spiega il legale di fiducia – si è vista costretta ad intraprendere una battaglia giudiziaria innanzi il Giudice del Lavoro per chiedere la giusta applicazione della norma dettata dalla Contrattazione Nazionale Integrativa, che prevede espressamente tale  tipologia di precedenza richiesta dall’insegnante disabile, ingiustamente discriminata dall’Amministrazione scolastica in costanza delle operazioni di trasferimento. Ciò nonostante la malcapitata si sottoponesse a terapie salvavita prescritte dal medico specialista nel Comune in cui la stessa richiedeva di essere trasferita”.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.