10 minuti fa:La 'ndrangheta vista senza veli, in preparazione una serie tv sulla mafia calabrese
18 ore fa:Oriolo si riempie di vita per le festività solenni di San Giorgio Martire e San Francesco di Paola
19 ore fa:Deposta la corona d’alloro ai piedi del Monumento dei caduti a Cassano
16 ore fa:La Ministra guatemalteca di origini moranesi rappresenterà il suo Paese alle esequie del Papa
41 minuti fa:In sette pronti a sfidare lo Stretto di Messina | VIDEO
16 ore fa:Ospedale della Sibaritide, la corsa contro il tempo si scontra (ancora) con il nodo dei sottoservizi: chi li realizzerà?
13 ore fa:Dove la normalità è un lusso
15 ore fa:Co-Ro, si avvicina l'appuntamento con l'imprenditore salva-borghi Daniele Kihlgren
1 ora fa:Liborio Bloise è il nuovo Commissario del Parco Nazionale della Sila
18 ore fa:Risate e riflessioni, la commedia "Benvenuti in Casa Esposito" fa tappa a Corigliano-Rossano

Parco Nazionale della Sila pronto a rilanciare candidatura Unesco

1 minuti di lettura
Mercoledi 29 Novembre, nel corso di un convegno nella sala stampa dell'Unical, il Parco Nazionale della Sila rilancerà la sua candidatura a “Sito Patrimonio dell’Umanità” UNESCO. La candidatura costituisce un passo importante. Vedersi riconosciuto lo status di “Sito Patrimonio dell’Umanità” rappresenterebbe non solo una ‘medaglia’, un riconoscimento del tanto lavoro svolto, ma soprattutto un volano per lo sviluppo turistico dei nostri territori; e un ulteriore strumento a garanzia della loro conservazione. Essendo abituati a vivere fianco a fianco con una biodiversità così ricca, circondati da un patrimonio culturale inestimabile, testimoni quotidianamente di tradizioni ultra millenarie, molte volte non riusciamo a renderci conto, da calabresi, della nostra fortuna.
Parco Nazionale della Sila,  un riconoscimento come quello UNESCO costituirebbe un valore aggiunto imprescindibile
Ma basta vedere cosa succede in tanti altri luoghi in Italia, in Europa o nel mondo per realizzare che queste cose che noi, per familiarità, tendiamo spesso a dare per scontate non lo sono affatto. Preservarle anche contro gli interessi più miopi ed immediati dell’economia ‘distruttiva’ o contro la semplice inciviltà richiede un lavoro costante. È in questo che risiede l’importanza fondamentale ed insostituibile di un Parco. Ed è per questo che un riconoscimento come quello UNESCO costituirebbe un valore aggiunto imprescindibile. Consapevoli di tutto ciò, alla conferenza prenderanno parte esponenti del mondo della politica. Tra gli altri ospiti illustri, il Presidente della Regione Calabria, l’on. Mario Oliverio e l’on. Domenico Bevacqua; dell’accademia come il Magnifico Rettore dell’UNICAL Gino Mirocle Crisci e il professor Pietro Brandmayr; esperti del processo di candidatura UNESCO come la dott.ssa Patrizia Nardi e di forestazione come la dott.ssa Rossella Guadagno.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.