2 ore fa:Ente Parco Nazionale del Pollino: pubblicato il bando per lo sgombero neve
2 ore fa:A Co-Ro arriva Natale al centro: l'evento che rimette al centro persone, comunità e territorio
3 ore fa:All’Unical la lectio magistralis del rettore Greco: “Rivoluzione sonora: l’IA sta cambiando la musica?”
4 ore fa:Domani a Co-Ro arriva l'Orchestra Sinfonica Brutia: sul palco del Valente "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi
3 ore fa:Addio a Rinaldo Chidichimo, il custode colto e visionario dell’Alto Jonio
Adesso:Un gesto di solidarietà per Natale: arriva il “Farmaco Sospeso” in ricordo di Giovanni Panettiere
35 minuti fa:Villapiana, firmata la Convenzione con la Regione: fondi per infrastrutture moderne in Contrada Varco dell’Antenna
1 ora fa:Imparare attraverso l’esperienza: i bambini di Magnolia scoprono il valore dell’attesa e del cambiamento
3 ore fa:IIS Ipseoa Ipsia vola a Martina Franca per il quarto Congresso Odontolevante
1 ora fa:Giubileo Diocesano dei Marittimi: fede, mare e speranza a Corigliano-Rossano

Nuovo ospedale, in 5 si incatenano all'ingresso del cantiere: vogliono lavoro

1 minuti di lettura
Nemmeno il tempo di annunciare che da domani (almeno sulla carta) dovrebbe partire il countdown dei tre anni prima della consegna e messa in funzione dell'opera che già stamani un gruppo di cittadini si è fatto trovare davanti ai cancelli del cantiere per chiedere lavoro. Il momento è drammatico, la disoccupazione nel territorio della Sibaritide continua a rimanere altissima e molte famiglie sono nella disperazione. Di contro, però, non si mettono in campo azioni di contrasto alla mancanza di lavoro e quelle poche opere pubbliche che vengono messe in cantiere diventano, ovviamente, un'opportunità per chiedere un salario. A farsi portavoce della protesta di stamattina davanti ai cancelli di Insiti il sindacato USB, rappresentato da Bruno Graziano. «Siamo qui - dice il sindacalista - perché abbiamo visto che negli ultimi mesi la società D'Agostino ha impiantato l'area cantiere, ha sollevato le gru ma non ha assunto nessuna manodopera del posto. Tra l'altro è dallo scorso 13 luglio che come sindacato abbiamo inoltrato una richiesta formale di incontro con l'impresa ma ancora nessuno ci ha degnati di una risposta». Intanto, è prevista per domani (mercoledì 4 novembre) la consegna ufficiale dei lavori dalla Regione Calabria al Concessionario (leggi anche Nuovo Ospedale della Sibaritide: mercoledì la consegna dei lavori). Un passaggio importante perché proprio da domani decorreranno i tre anni in cui l'opera dovrà essere realizzata e messa in esercizio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.