8 ore fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro
12 ore fa:Loredana, l'infermiera che coltiva le sue radici: dalle corsie in Germania agli ulivi della Sila Greca
11 ore fa:Emozioni forti al “Città di Corigliano”: Antonio Olivieri firma il gol decisivo contro l'Acri
10 ore fa:«Mandarini a 4 centesimi al chilo»: l’export bloccato e la Sibaritide lasciata al suo destino
8 ore fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro
9 ore fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
10 ore fa:Mercato Ittico, Stasi: «Piena titolarità per crescere, investire e valorizzare la filiera del mare»
12 ore fa:Sventato un furto in una casa a Castrovillari
11 ore fa:Tarsia celebra «gli eroi che stanno dietro ad altri eroi»
9 ore fa:L'Autostrada chiude di notte per esercitazioni. Ecco dove e quando

Orlandino Greco: fusione, sì a Cassano ma in un secondo momento

1 minuti di lettura
di MARTINA FORCINITI "La fusione Corigliano-Rossano è un processo portato a piena conclusione e ormai concluso. Un ingresso in itinere di Cassano non è più possibile. Quindi sì alla Città della Sibaritide ma solo in un secondo momento". E' quanto dichiarato ieri, 11 aprile, dal consigliere regionale Orlandino Greco nel corso di una conferenza stampa ad hoc nell'ex delegazione municipale di Rossano. Indetta anche e soprattutto per illustrare e mettere in chiaro la propria posizione circa il processo a cui seguirà la nascita del comune unico Corigliano-Rossano. Lo stesso Greco infatti, in un comunicato del febbraio scorso, aveva dichiarato di "condividere le perplessità del sindaco di Corigliano Giuseppe Geraci. Più che mettere in discussione, meglio soprassedere sul processo". La conferenza stampa di ieri ha segnato in effetti un cambio di passo per il consigliere di Italia del Meridione. "Partendo dal presupposto che sono pienamente favorevole con la fusione - di cui ho anche votato la proposta di legge in consiglio regionale - è ovvio che al processo bisogna guardare con grande attenzione. Da profondo conoscitore dei procedimenti giuridici che sottendono all'iter di fusione dei comuni, sono molto sensibile alla questione delle interlocuzioni istituzionali. Bisogna procedere necessariamente attraverso studi di fattibilità. Che vadano a rappresentare tutte le diverse sfaccettature. E' una follia che i benefici del futuro comune unico vengano letti esclusivamente alla luce di un dato prettamente economico. Per questo è necessario stabilire una strategia di fondo, che assicuri stabilità al nuovo ente al di là della questione squisitamente finanziaria".
ORLANDINO GRECO: PRESENTATA MOZIONE A MARGINE DELLA MANIFESTAZIONE CONTRO LA CHIUSURA DELL'EX TRIBUNALE
Partendo dal principio del rispetto dei cittadini, l'onorevole Greco e il dirigente regionale di Idm Natale Graziano hanno poi sfruttato l'occasione per sottolineare gli infiniti problemi e il disagio palpabile che dilaniano il territori. Vittima qual è del disinteresse istituzionale, in particolare a livello regionale. "Come Idm abbiamo presentato una mozione in consiglio regionale. Che richiede l'impegno da parte del Presidente Oliverio e della Giunta a prender parte alla manifestazione di protesta contro la chiusura dell'ex Tribunale di Rossano. In programma il prossimo 11 maggio a Roma, alla quale assicuro fin da ora la mia partecipazione. Iniziativa di un territorio che merita di essere sostenuto a tutti i livelli. Affinché si ritorni ad avere un presidio di fondamentale importanza".  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.