9 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
8 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
6 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
5 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
7 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
2 giorni fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello

Omicidio Apollinara, Libera Corigliano Rossano e il presidio di Cassano chiedono un incontro con il sindaco Stasi

1 minuti di lettura
Di seguito il comunicato stampa congiunto dei presidi territoriali di Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie) di Corigliano Rossano e Cassano allo Jonio sul duplice omicidio di Apollinara. La trama del duplice omicidio in zona Apollinara di Corigliano Rossano vede due uomini uccisi a colpi di kalashnikov e finiti con una pistola calibro nove. Appare ormai chiaro, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che si tratta di un nuovo segnale di come nella Sibaritide sia in atto una nuova guerra di mafia. Solo nell’ultimo anno quattro omicidi e tre probabili scomparsi per lupara bianca. Il presidio di Libera Corigliano Rossano "Mario e Gianluca Congiusta" e il neo costituito presidio di Cassano allo Jonio intitolato a "Fazio Cirolla" hanno ritenuto importante in questa occasione diramare un comunicato stampa congiunto e ad una sola voce: "Sono preoccupanti le conferme di una attività criminale che non si ferma. Questo ci impone di tenere alta la guardia. Abbiamo ovviamente massima fiducia nella magistratura e nelle forze dell’ordine che faranno luce sull'accaduto. Come cittadini attivi, responsabili e monitoranti rivolgiamo alle istituzioni ed a tutte le parti sociali invito a rafforzare e intensificare una rete che coinvolga direttamente la società civile" I rappresentanti del presidio di Corigliano Rossano hanno da qualche giorno richiesto un incontro ufficiale al neo eletto sindaco Flavio Stasi per riconfermare, ancor piu' in questo momento, quanto dibattuto negli incontri pubblici di maggio su questi importanti temi. Il presidio di Cassano dedicherà, il 27 luglio e 6 agosto, due giornate al ricordo di Fazio Cirolla, vittima innocente che vede i familiari da dieci anni ancora alla ricerca di verità e giustizia. Don Luigi Ciotti ci ricorda sempre che quello intrapreso sul territorio da Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie) "è un cammino con alti costi, sacrifici e a volte incomprensioni. Quella che si gioca potrebbe essere una partita che non ha alcun fischio finale, bisognerà sempre giocare ulteriori tempi supplementari. Ma Noi ci siamo e ne vale sempre la pena".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.