18 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
14 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
14 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
15 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
17 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
16 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
14 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
15 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
1 ora fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
17 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"

Occupazioni abusive a Cosenza, sgomberate famiglie rom

1 minuti di lettura
Occupazioni abusive, due famiglie romene sono state sgomberate dal centro storico di Cosenza dalla polizia municipale. Gli agenti hanno anche denunciato nove cittadini romeni per furto di energia elettrica dopo avere provveduto al sequestro di cinque contatori. Oggi l'attenzione della polizia municipale, in base alle priorità indicate dal sindaco Mario Occhiuto sulla messa in sicurezza dei luoghi e la tutela delle persone, si è concentrata nel rione Casali della città, in via Marini Serra, nel quartiere di Santa Lucia e in via Messer d'Andrea.
OCCUPAZIONI ABUSIVE, RICONTROLLATO IL PALAZZETTO DI CASALI
«Il fenomeno principale che è stato registrato nell'ambito dei controlli – è detto in una nota del portavoce del sindaco – riguarda l'occupazione illegale di bassi ed edifici, abitati in maniera abusiva da persone di etnia rom. Sono state così allontanate due famiglie romene dopo aver provveduto a contattare i rispettivi proprietari degli alloggi occupati. Non sarebbe altrimenti possibile sgomberare gli abusivi dagli alloggi privati. Si tratta di misure che fungono da deterrente. Anche per quei proprietari di abitazioni che, non rispettando le leggi, percepiscono denaro per affitti in nero. Inoltre, è stato ricontrollato lo stato del Palazzetto dello sport di Casali. Era stato recentemente sgomberato da occupazioni abusive. A cominciare da questi interventi – riporta ancora la nota – si proseguirà poi nei prossimi giorni con ulteriori accertamenti sulle proprietà dei magazzini e degli appartamenti. Per denunciare all'Ufficio delle entrate gli eventuali proprietari che, affittando senza regolari contratti di locazione, risultino evasori fiscali. Contestualmente, l'assidua azione della polizia municipale nel centro storico interesserà la bonifica dalle carcasse di automobili, l'occupazione di suolo pubblico e la viabilità». Fonte: Corriere della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.