14 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
15 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
16 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
15 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
5 minuti fa:Premio America a Menagi, FI Giovani rivendica il modello Sibari: «Giovani, impresa e territorio possono fare sistema»
1 ora fa:Musei Experience, quando la cultura diventa comunità: musei vivi, tradizioni e territorio al centro
13 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
13 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
16 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
2 ore fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027

Nuove intese per il Parco Nazionale della Sila

1 minuti di lettura
Di REDAZIONE Nuove intese per il Parco Nazionale della Sila. Ieri il commissario dell'Ente che tutela e promuove le aree protette della Sila, Sonia Ferrari, ha sottoscritto due convenzioni, la prima con il Club Italiano Pastore della Sila (CIPS), presieduto da Isabella Biafora, l'altro con il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, guidato da Luca Franzese. Il CIPS, associazione cinotecnica specializzata, ha come scopo lo studio, il recupero, il miglioramento genetico, la diffusione e la valorizzazione del Cane da Pastore della Sila. L'accordo sottoscritto dal Parco della Sila con il CIPS mira all'integrazione dei Cani da Pastore della Sila presso i greggi che pascolano nelle aree protette silane in modo da consentire una difesa naturale dagli attacchi dei lupi che garantisca la salvaguardia e la conservazione dei lupi stessi e che migliori la loro convivenza con le attività pastorali dell’altopiano silano. Con l'intesa sottoscritta ieri il Parco si impegna, fra l'altro, ad adottare cuccioli di questa razza – che, nonostante fosse considerata estinta, grazie alla caparbietà di alcuni soci del CIPS nel 2014 ha ottenuto dall’ ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) il riconoscimento ufficiale nazionale con l’attivazione del Registro Supplementare Aperto (R.S.A.) - provenienti esclusivamente da allevatori zootecnici segnalati dal CIPS ed a programmare i futuri accoppiamenti dei soggetti idonei, ai fini dell’aumento della variabilità genetica della popolazione di Cane da Pastore della Sila. L'accordo avrà una durata di tre anni, durante i quali assisteremo certamente ad una valorizzazione e diffusione di questa razza autoctona calabrese anche negli altri Parchi italiani. La convenzione sottoscritta dal commissario del Parco, Sonia Ferrari, con Luigi Franzese, presidente regionale del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, pone invece l'accento sulla sicurezza dei fruitori della montagna. Escursionisti, trekkers più esperti o semplici appassionati della montagna che amano passeggiare nei boschi potranno godere delle bellezze silane con maggiore tranquillità. Questa intesa mira, infatti, a garantire un livello di sicurezza più alto possibile ai visitatori del Parco, anche nella fruizione della rete sentieristica realizzata dall'Ente Parco in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI), estesa per oltre 600 km. Grazie al contributo dell'Ente Parco ci sarà anche un miglioramento dell'attrezzatura utilizzata per gli interventi di soccorso.”
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.