7 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
6 ore fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
10 ore fa:Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco
8 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»
7 ore fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale
6 ore fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
5 ore fa:I giovani di Forza Italia soddisfatti per la nomina di Pasqualina Straface
9 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
9 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
9 ore fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.

Novello: «Tutelare e rendere fruibile la foce del Crati»

1 minuti di lettura

Preservare la riserva in area Sic (Sito di interesse comunitario) della foce del Crati ricadente nel territorio cittadino. Dotare di servizi adeguati questo straordinario sito naturalistico per renderlo maggiormente fruibile nella legalità ed in sicurezza, nell’assoluto rispetto di tutte le prescrizioni rafforzate a tutela di luoghi, paesaggio, flora e fauna che in quest’oasi verde della grande area urbana assumono caratteri distintivi, unici nel loro genere.

 Sono, questi, gli obiettivi chiariti e sottolineati nel proficuo incontro svoltosi nei giorni scorsi tra l’assessore all’uso e assetto del territorio Tatiana Novello e Agostino Bruco, direttore di Amici della Terra Italia, ente gestore delle riserve naturali regionali Lago di Tarsia – Foce del Crati, incaricato del piano di gestione del sito.

Recuperando gap, ritardi e disattenzioni accumulatesi nei decenni – precisa l’assessore – l’Amministrazione Comunale offrirà adesso tutta la collaborazione necessaria per destinare alla preziosa riserva la tutela e la cornice infrastrutturale adeguata e controllata per preservarne habitat e potenzialità tutte ancora da cogliere.

Il punto di partenza – continua – è e deve essere una maggiore e diversa consapevolezzadi poter disporre di un ulteriore segmento naturalistico così ricco, originale e delicato che impreziosisce il già considerevole patrimonio identitario di Corigliano-Rossano. Una vera a propria oasidestinata a rafforzare – prosegue – anche il complessivo appeal della Città attraverso tutte le declinazioni del cosiddetto turismo responsabile e naturalistico, praticabile 365 giorni l’anno. Una ulteriore sfida di crescita e di sviluppo eco-sostenibile – conclude la Novello – che vogliamo portare avanti in squadra con tutti i soggetti coinvolti e partner interessati e con l’obiettivo di continuare ad offrire nuove occasioni di differenziazione dell’offerta di qualità della vita, di investimento, di occupazione e di progresso per tutto il territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.