13 ore fa:Soccorso Alpino e Speleologico della Calabria, a Cerchiara le celebrazioni per i 25 anni della Stazione del Pollino
11 ore fa:Chidichimo da record, in un anno più di 5mila interventi senza neanche il blocco operatorio attivo
14 ore fa:Riparata la condotta Cona-Pantasima. Stasi: «Grazie a tutti gli addetti che hanno dimostrato professionalità e dedizione»
10 ore fa:L'attesa è finita: domani l'evento "Alla ricerca di Sybaris e Thurii"
9 ore fa:All'Unical la seconda edizione del Graduation Day del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale
7 ore fa:«Annullate quei bandi», le Lampare denunciano «gravi» irregolarità nell'espletamento dei concorsi
9 ore fa:«Occhiuto farà due anni di sprint e costringerà anche chi è lento a correre»
8 ore fa:Alta Velocità addio? La Calabria «sacrificata sull'altare di scelte incomprensibili»
6 ore fa:Papasso e Stasi sulla consegna del treno ibrido: «Bella pagina ma non c'è stata condivisione istituzionale»
13 ore fa:Ammodernamento trasporti: consegnato a Sibari il settimo dei treni ibridi per la Regione

Nasce il Consorzio OP "Colline di Cosenza": Pasquale Provenzano neo Presidente

1 minuti di lettura

Nasce il nuovo Consorzio OP "Colline di Cosenza". Pasquale Provenzano è il neo Presidente. Il Consorzio OP, Organizzazione di Produttori del Consorzio dell’Olio Extravergine di Oliva “Colline di Cosenza” ha sede a Santa Sofia d’Epiro. A condurre la compagine, insieme al Consiglio Direttivo e alle numerosissime realtà produttive associate, sarà il neo presidente Pasquale Provenzano. Un lavoro sinergico e innovativo, che proseguirà nel solco di quanto già tracciato dalla precedente dirigenza e dall’ex presidente Franco Russo, che punterà tutto su azioni diqualità, su interventi di sostenibilità e sull’esperienza acquisita tradizionalmente dalle decennali aziende principalmente olivicole.

Del Consorzio fanno parte anche aziende di diversa natura: vitivinicole, casearie, agrituristiche, ecc., per la maggior parte a conduzione femminile. Una strategia d’azione che vede per gli associati un potenziamento dei servizi di formazione e innovazione delle tecniche colturali, di attuazione delle applicazioni messe a disposizione dalla tecnologia e della ricerca scientifica , con un conseguente miglioramento della qualità del prodotto, propedeutico per realizzare un ampliamento dei canali di commercializzazione in Italia e all’estero.

CONSORZIO OP COLLINE DI COSENZA: OLIO EVO A MARCHIO UNICO ARBERIA

Un successo da costruire insieme - ha dichiarato a tal proposito il neo presidente Provenzano - che richiede una massa di lavoro sempre maggiore, che possa dare soddisfazione al produttore e che garantisca, soprattutto, il consumatore finale. Per questo, ci impegneremo a imporre il nostro prodotto, che si presenta e riconosce nel marchio unico Arberia, su tutti i mercati commerciali della piccola e grande distribuzione, oltre che nei circuiti di ristorazione nazionali ed esteri. Un olio EVO, quello a marchio Arberia, che detiene il certificato biologico, con un ente di certificazione tra i principali organismi italiani di controllo e certificazione per l’agroalimentare e l’ambiente. Un prodotto alimentare calabrese già conosciuto e molto apprezzato nei circuiti Horeca di mezzo mondo e negli Edeka, supermercati di qualità presenti in Germania”.

Tra le azioni di rappresentanza e di collegamento con gli Enti territoriali, regionali, ministeriali e comunitari, il presidente Provenzano non intende solo consolidare i rapporti istituzionali, ma intende soprattutto rafforzare e far crescere le relazioni della OP nella rete delle istituzioni. Per Provenzano, la politica di rappresentanza di ogni singolo associato passa anche dalla capacità di intercettare le varie opportunità economiche e di scambio commerciale che vengono offerte dai bandi e dai vari tipi di finanziamento pubblico e privato, strumenti utili per uno sviluppo omogeneo degli interessi di tutti gli aderenti al Consorzio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.