10 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
12 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
12 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
11 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
13 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
11 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
15 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
14 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
15 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
14 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»

Nasce il Comitato popolare “Insieme per Apollinara”

1 minuti di lettura
Il prossimo 31 marzo, come’è noto, sorgerà ufficialmente la Città unica della Sibaritide, Corigliano Rossano, a seguito del quesito referendario sulla fusione recentemente svoltosi. Tra pochi giorni, pertanto, decadranno le attuali due Amministrazioni Comunali per lasciare spazio, subito dopo le festività della Santa Pasqua. A uno o più Commissari prefettizi. Partendo da questo stato di fatto, dalla delicata fase istituzionale che avrà inizio, numerosi cittadini, residenti nelle diverse aree del comune ausonico, desiderano impegnarsi per rappresentare al meglio le istanze provenienti dai rispettivi ambiti d’appartenenza in quello che sarà il futuro territorio dalle grandi proporzioni.
INSIEME PER APOLLINARA
Cittadini, e come tali titolari dei diritti di partecipazione, che privilegiano la cultura dell’azione a quella della lagnanza, del chiacchiericcio, della critica gratuita. Cittadini mossi dall’amore per Corigliano, delusi dalla classe politica ed istituzionale locale che si è succeduta negli anni. Spinti dalla volontà di rendere protagonisti tutti coloro che, in tale inevitabile processo di cambiamento e rinnovamento, decidono allo stesso modo di impegnarsi in prima persona. E di farlo con la costituzione di appositi Comitati popolari che privilegiano l’ottica del fare. Non l’ennesima associazione o movimento, dunque, ma cittadini che propongono e chiedono ad altri cittadini, animati dai medesimi ideali, di partecipare, in piena autonomia rispetto a forze politiche di qualunque colore politico e alla pari dignità l’uno con l’altro.
CARMELA MANNA
Il primo di questi Comitati popolari – promossi dal giornalista Fabio Pistoia unitamente ad altri cittadini; – è nato nella popolosa frazione Apollinara, oggi completamente dimenticata e avvolta da tante problematiche che investono famiglie e attività commerciali. Responsabile del Comitato “Insieme per Apollinara” è stata designata la signora Carmela Manna. “L’azione di oggi, la forza di domani”. Non un semplice slogan, ma una convinzione che accomuna quanti hanno deciso di condividere un’idea, un’avventura, da scrivere con umiltà ma con determinazione. Con questa rappresentazione, si intende esplicare al meglio quella che vuole essere l’essenza dei Comitati stessi; comunità di fatti e non di parole, di persone in quotidiano fermento che amano agire per il bene comune, non delegando più nessuno, anche e soprattutto alla luce dei risultati fallimentari che sono sotto gli occhi di tutti e hanno portato Corigliano a un degrado senza precedenti. Protagonisti i cittadini, i quali, ciascuno in base alle proprie capacità, possibilità e attitudini, intendono apportare un contributo ai vari settori della vita pubblica.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.