18 minuti fa:Stasi attacca: “Reparti aperti e chiusi in poche ore, così si gioca sulla pelle dei cittadini”
14 ore fa:Francavilla Marittima, Bonifacio Mauro si candida a sindaco: «Scelta nata dall’amore per il paese»
13 ore fa:DIARI DI STORIA - Sibari-Crotone, la vera battaglia tra Hylias e Traente: il mistero del Fiumenicà
13 ore fa:Credito, Giovani Impresa Coldiretti: servono regole più flessibili per sostenere il ricambio generazionale in agricoltura
12 ore fa:BPCO, informazione e prevenzione: partecipato incontro al Circolo Culturale Rossanese
13 ore fa:Caos totale allo spoke di Corigliano-Rossano: trasferimenti di reparti ordinati e revocati in poche ore
12 ore fa:Ripristino del Lungomare di Crosia, l'Amministrazione rassicura: «Garantita la stagione estiva 2026»
14 ore fa:Festa di fine Ramadan al Centro Proxy di Lauropoli: donne protagoniste e integrazione sociale
11 ore fa:Schiavonea, ruba al supermercato e aggredisce agenti di Polizia: arresto e decreto di espulsione
48 minuti fa:Castrovillari, il Festival della Legalità si conferma motore di coscienza civile: pronta la seconda fase con ArtLet

Museo Diocesano e del Codex: domani sabato 29, la presentazione del romanzo di Fabio Mandato“Guidati da una stella”

1 minuti di lettura
CORIGLIANO ROSSANO, MUSEO DIOCESANO E DEL CODEX. Domani sabato 29 dicembre, ore 17, nella sala Mons. Ciro Santoro del Museo Diocesano e del Codex, verrà presentato il libro di Fabio Mandato. “Guidati da una stella”. Il romanzo del piccolo Gesù di Nazareth, tra angeli, amore e profezia, editrice Marcianum Press. Un romanzo sulle vicende dell’infanzia di Gesù attraverso la meditazione dei cinque misteri gaudiosi del Rosario. “Guidati da una stella” vuole trasportare il lettore negli ambienti e fra i dialoghi della famiglia di Nazareth, tuttavia senza tradire il dato evangelico. Nel volume di Fabio Mandato, giornalista cosentino, "la tenerezza del presepe emerge dai colloqui dai personaggi, che ha provato ad immaginare e che ci riportano al centro della scena, di un’umanità nella quale il Signore è venuto davvero prendendo carne umana, abitando la nostra storia per trasfigurarla con il suo progetto d’amore salvifico". Le parole di don Enzo Gabrieli, direttore del settimanale diocesano di Cosenza, “Parola di Vita”, espresse nella prefazione, indicano già il motivo del libro, quello di raccontare lo straordinario dell’Incarnazione nell’ordinarietà della vita di chi, Giuseppe, Maria e non solo, sono stati chiamati per questa missione speciale. La stella è anzitutto quella contemplata dai magi, cercatori di Dio, il cui episodio alla mangiatoia di Betlemme, nel testo, è raccontato in maniera del tutto particolare: sono Maria e Giuseppe che, al bimbo ormai di qualche anno, narrano con un flashback il momento dell’arrivo degli astrologi orientali e i loro doni. I magi non sono però gli unici protagonisti del romanzo: ci sono Anna e Gioacchino, i genitori di Maria, c’è Simeone e la profetessa Anna.  Per l’autore, "i cinque misteri della gioia sono ancora oggi per noi l’occasione di entrare nel Mistero del Natale, ma anche di prepararci agli eventi della passione, morte e risurrezione di Cristo, che già s’intravvedono nell’infanzia di Gesù". A moderare l’evento sarà Anna Russo, giornalista, che dialogherà con l’autore, Fabio Mandato. Sono previsti i saluti di Cecilia Perri, Vicedirettore del Museo Diocesano e del Codex, l’intervento di Don Enzo Gabrieli, Direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano e le conclusioni dell’arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.