Mirto, rubato uno scuolabus nella notte
Rubato uno scuolabus pubblico, probabilmente con la finalità di utilizzarlo nel contesto di un furto avvenuto in noto ipermarket di Mirto. A comunicarlo è il sindaco di Antonio Russo. Che a seguito dell’accaduto, nel presentare denuncia contro ignoti, rilancia la necessità di un maggiore presidio degli organi di sicurezza in Città. "Si tratta di veri e propri atti criminali a danno del patrimonio pubblico e delle scuole. Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri della locale stazione. In mattinata si sono registrati problemi nel servizio di accompagnamento degli studenti; disagi che l’Amministrazione comunale sta provvedendo a tamponare; con l’utilizzo, già a partire dal pomeriggio di oggi, di minibus sostitutivi.
Abbiamo avuto modo di ribadirlo più volte – precisa il Primo cittadino -. Una cittadina di oltre diecimila abitanti non può avere un presidio di sicurezza affidato a pochi militari. Che, oggettivamente, non sono nelle condizioni di poter controllare un territorio così densamente popolato. Lo diciamo da tempo, non solo nelle tristi occasioni di eventi delittuosi. Mirto e Crosia hanno bisogno di una presenza più consistente di forze dell’ordine. Ecco perché in questo giorno di estrema indignazione, non solo per un furto perpetrato ai danni del patrimonio pubblico e di un esercente ma anche perché l’atto delittuoso ha colpito direttamente la comunità dei giovani e degli studenti, torniamo a chiedere al Prefetto di Cosenza e alla Legione dei Carabinieri della Calabria l’istituzione di una tenenza dell’Arma nell’ambito territoriale della nostra cittadina.
MIRTO, AL LAVORO SULL'AMPLIAMENTO DEL PIANO DI VIDEOSORVEGLIANZA
Non è possibile che questa comunità abbia uomini e mezzi pari o inferiori a comuni con una popolazione di gran lunga inferiore. Contestualmente – aggiunge il Sindaco – stiamo lavorando ad un progetto, da finanziare con fondi extrabilancio, per la realizzazione ed ampliamento del piano di videosorveglianza su tutto il territorio comunale. Ci scusiamo – conclude Russo - con le famiglie e gli studenti per i disagi avvenuti stamani a causa della mancanza di due scuolabus, certi che da domani il servizio sarà ripristinato con mezzi sostitutivi, e giunga a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera popolazione traentina la solidarietà ai lavoratori e all’azienda che gestisce l’ipermarket per il furto avvenuto nella notte scorsa.