10 ore fa:Guardia Costiera, nel 2024 sequestrate 6 tonnellate di prodotti ittici
15 ore fa:L’acqua potabile arriva ai Laghi di Sibari
10 ore fa:Nuovo codice della strada, valanga di patenti ritirate sulla Statale 106
14 ore fa:Francesco Novello entra a far parte dell'équipe di chirurgia di iGreco Ospedali Riuniti
15 ore fa:Presentato al MuMam il nuovo libro di Cataldo Perri "Condoglianze vivissime"
16 ore fa:Influenza stagionale nella norma: «Sugli ospedali di Corigliano-Rossano non c'è particolare pressione»
9 ore fa:Il gruppo di opposizione di Crosia si scaglia contro il licenziamento delle educatrici del nido comunale
13 ore fa:A San Basile parte il progetto di lettura “Nati per leggere fin da piccoli”
12 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Dai rubinetti scorre acqua sporca e le bollette sono strane»
11 ore fa:È uscito il Flipbook degli studenti del “Palma” che racconta il Castello Ducale

Mirto: Al via lavori di riqualificazione urbana

1 minuti di lettura

Approvato dalla Giunta comunale di Mirto il progetto esecutivo dei lavori di un nuovo tratto di marciapiedi completo di illuminazione sulla via nazionale di Mirto, con l’utilizzo delle economie del ribasso d’asta. A breve il via ai lavori che consentiranno la messa in sicurezza di un ulteriore tratto urbano della statale 106.

L’intervento, dell’importo di circa 62mila Euro, deriva dalle somme a ribasso d’asta di un precedente finanziamento regionale.

 ILLUMINAZIONE SULLA VIA NAZIONALE DI MIRTO

Un ulteriore intervento – dichiara il Consigliere con delega ai Lavori Pubblici, Saverio Capristo – che sarà possibile realizzare grazie all’intercettazione di fondi extra bilancio. E che va ad incidere non soltanto sul miglioramento dell’aspetto urbano, ma soprattutto sulla sicurezza e sulla fruibilità pedonale della strada. È un progetto che sarà ampliato nei prossimi mesi. – Conclude Capristo –  ci auguriamo di poter portare a compimento nel prossimo futuro, intercettando altri fondi ed altri finanziamenti. Così come l’Esecutivo Russo è stato in grado di fare già in questi anni. Si pensi alla delegazione comunale, alla sede della Polizia Municipale e alla riqualificazione energetica di molti plessi scolastici cittadini.

Nello specifico, il progetto prevede la demolizione dei massetti in calcestruzzo esistenti per la creazione di un piano di posa uniforme, con la messa in opera di nuovo massetto in calcestruzzo su sottofondo di pietrisco e la successiva realizzazione delle nuove pavimentazioni con Betonelle in calcestruzzo autobloccanti, con cordonatura perimetrale in pietra di Trani; la realizzazione di canalette di raccolta acque piovane con elementi prefabbricati; rampe d'accesso per i disabili. È prevista, la creazione di 6 aiuole con cordonatura perimetrale in pietra di Trani e con la messa a dimora di piante arboree a scelta della direzione dei lavori. Infine, il progetto prevede la messa in opera di un nuovo impianto di illuminazione pubblica costituita da 6 pali posti a ridosso della cordonatura perimetrale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.