5 ore fa:Grande successo per la Festa del Mare a Sibari: in centinaia in piazza per l'evento
3 ore fa:Baldino (M5S) sulla Statale 106: «Ancora tagli, si salva solo il Ponte»
4 ore fa:Ancora medaglie per la Dojo Bushi Castrovillari: trionfo dei giovani judoka al Torneo “Lucania”
4 ore fa:Sibaritide, povertà alimentare fuori controllo: cresce il numero delle famiglie in aiuto
1 ora fa:False invalidità, scoperta maxi truffa nella nostra Provincia: oltre 1,5 milioni di euro indebitamente percepiti
27 minuti fa:Mauro attacca Stasi: «Chi non ha mai mosso un dito per la pesca, si vanta di risultati che non gli appartengono»
57 minuti fa:Invasione cinghiali, stamani diverse carcasse sulle strade a Co-Ro
1 ora fa:Presto menù bio e a chilometro zero per i bimbi di Caloveto
5 ore fa:I vent’anni del Museo dell’Olio di Trebisacce: quando la memoria diventa cultura
3 ore fa:Asp Cosenza, aggiornamento del sistema informatico: sospesi temporaneamente i servizi

Migranti, Paciolla: non si ha il senso della realtà

1 minuti di lettura
CORIGLIANO A margine del convegno organizzato nei giorni scorsi sui flussi migratori nell’ambito del Colors Festival, il Coordinatore cittadino di Sinistra Italia, Sergio Paciolla, propone una riflessione su alcuni aspetti che in quel convegno, a suo dire, non sono stati messi in evidenza. “Nel corso di quel convegno – afferma Paciolla – è mancato qualcuno che ha espresso comprensione per i viaggi sui barconi, evocando la propria crociera nel Mediterraneo (bevande escluse)! Tutti sorvolano pietosamente sulla “ribellione dei quartieri” che a Corigliano si è concretizzata in qualche croce celtica sui muri con la scritta “fuori i negri”, a molti è chiaro però chi dovrebbe tornare a scuola.
MIGRANTI,PACIOLLA: ACCOGLIERE E' DIVERSO 
Questo è quello che capita quando è più la gente sul palco che quella in platea. Si perde il senso dell’ascolto e l’occasione per imparare dalla realtà. Che si può valutare in modi differenti ma non cambia di certo se volgiamo lo sguardo altrove. Per questo, passata la festa, - afferma ancora Paciolla - chi non è mai stato al porto durante gli sbarchi o al palazzetto dello sport la scorsa estate può sempre prendere contatto con i diversi progetti di accoglienza che operano del territorio. Giusto per sapere di cosa parla. Potrebbe magari scoprire che “accogliere” è molto diverso rispetto a “parlare”: è più simile ad “ascoltare”.
MIGRANTI,PACIOLLA: SIAMO PER L'ACCOGLIENZA  A COSTO ZERO
Tra le cose dette in quella giornata Paciolla ricorda: “Questi ragazzi devono andare a scuola.”Siamo per l’accoglienza a costo zero. Siamo per l’accoglienza dal basso, se calata dall’alto comprendiamo la ribellione dei quartieri. Io ho conosciuto le differenti culture grazie al progetto Erasmus”. Per fortuna risponde la realtà, con le parole di Salauddin. Che, come tutti i minori non accompagnati, va a scuola “cinque giorni alla settimana”. Con i dati riportati da Vincenzo Tamburi, sindaco di San Basile, che “scusandosi” per essere di sinistra cita i numeri dell’immigrazione in Italia, grandi assenti del convegno. O infine con l’intervento di Antonio Gioiello che enumera gli otto mesi di stipendio non percepito dai suoi operatori (cita i mesi uno per uno!). Il progetto Erasmus entusiasma invece l’assessore Capalbo. Che forse, in qualità di segretario della Marinella Bruno Onlus – conclude Paciolla potrebbe trovare altri argomenti sul tema dei migranti”. (fonte: La Provincia di Cosenza)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.