13 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
34 minuti fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
1 ora fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
4 minuti fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
14 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
13 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
12 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
12 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
14 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
11 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità

Tre milioni di maschere sequestrate dalla Finanza

1 minuti di lettura
Tre milioni e mezzo di maschere sequestrate dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza. L’operazione, denominata Halloween-Sicura, è stata sviluppata nell’area urbana cosentina con interventi finalizzati a prevenire la commercializzazione di prodotti nocivi o pericolosi per la salute, predisposti proprio in occasione della festività di Halloween. Destinati alla libera vendita, i prodotti si presentavano carenti dei contenuti informativi minimi per il consumatore e/o contraffatti. Individuate diverse società, gestite da soggetti di nazionalità cinese, che hanno posto in vendita articoli di Halloween pericolosi, importati dai paesi dell’area asiatica. Nel corso degli interventi i Finanzieri Cosentini hanno individuato milioni di capi ed accessori d’abbigliamento, da utilizzare prevalentemente per i travestimenti di Halloween, quali maschere, materiale vario di genere horror, oltre ad una serie di gadget. Il tutto in un contesto non in linea con le prescrizioni previste dal Codice del Consumo.
MASCHERE SEQUESTRATE, INDIVIDUATI ANCHE GADGET E LUMINARIE NATALIZIE SCADENTI
Oltre a questa tipologia di prodotti sono stati individuati, in violazione della medesima normativa, i primi modelli annuali di luminarie natalizie. Essendo realizzati con materiali a basso costo o scadenti, avrebbero esposto gli acquirenti al rischio di incidenti dovuti al surriscaldamento delle guaine protettive. Le Fiamme Gialle hanno individuato altresì giocattoli e stickers raffiguranti personaggi di fantasia, anch’essi in esposizione per la commercializzazione, che risultavano contraffatti. Gli articoli in sequestro, destinati prevalentemente ai consumatori più giovani, sono risultati potenzialmente pericolosi. Gli acquirenti, indossandoli per i travestimenti, sarebbero stati esposti al rischio di contrarre infezioni cutanee e/o altre malattie dermatologiche. A conclusione dell’operazione sono stati posti sotto sequestro tre milioni e mezzo di maschere ed altri accessori per i travestimenti di Halloween e sette i soggetti segnalati alle autorità amministrative competenti per l’accertamento delle violazioni amministrative. Un soggetto è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per il reato di .
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.