9 ore fa:Corigliano-Rossano, torna Librincantine: al centro della rassegna “La Grande Assente”
7 ore fa:Week-end con primo anticipo d'estate: temperature in rialzo e sole pieno sulla costa
9 ore fa:Concluse le riprese di “Tutte o nessuna”: il nuovo corto del regista Giovanni B. Algieri
8 ore fa:Garofalo all’Erodoto di Thurii: sopralluogo su manutenzione e criticità dei plessi
6 ore fa:Civita Europe e Apevanda a Salonicco per il seminario europeo sull’apicoltura innovativa
8 ore fa:Raganello, condannato il sindaco di Civita: 4 anni e un mese per la tragedia delle Gole
10 ore fa:22 maggio e un litorale deserto: Co-Ro continua a rincorrere la stagione turistica e balneare
10 ore fa:Castrovillari, Pronto Soccorso nel cantiere: Laghi denuncia ritardi e silenzi dell’Asp di Cosenza
5 ore fa:Patir 2026, al via i lavori della quinta edizione: “Scriptoria” dalle pergamene agli algoritmi
8 ore fa:Trebisacce, l’Aletti Filangieri protagonista alla Giornata della Biodiversità: studenti a confronto con le istituzioni

Mascaro propone ai candidati a sindaco di dimettersi se non verrano eletti per lasciare spazio ad una nuova leva Politica

1 minuti di lettura

Dopo le elezioni del 5 giugno prossimo, inevitabilmente uno solo, tra i sette candidati a Sindaco ricoprirà la carica; gli altri verosimilmente saranno chiamati a sedere in consiglio comunale. Tra questi ve ne sono alcuni che militano in politica da decenni, Giuseppe Caputo e Tonino Caracciolo dagli anni ’70,  Ernesto Rapani ed  Giuseppe Antoniotti dagli anni ’90  ricoprendo diversi ruoli di governo. Ed allora bisogna attivare un processo di rinnovamento, attraverso un atto di responsabilità degli stessi candidati, che devono rendersi conto che è il momento di mettere in atto un vero e virtuoso processo di rinnovamento. Questo quanto affermato dal candidato a Sindaco Stefano MASCARO, che dichiara: “La politica deve rigenerarsi e nutrirsi di nuove leve e nuovi stimoli.  Dobbiamo prenderci la responsabilità di fare spazio ad una nuova classe dirigente, farla crescere. E questo è possibile solo se tra i banchi del consiglio comunale  entrino forze nuove e giovani, e non chi li ha occupato per lustri, ricoprendo anche  il ruolo di sindaco, di assessore e altro. Invito i miei colleghi candidati a sindaco a sottoscrivere un patto tra gentiluomini (Gentleman aggreement) in cui ognuno si impegna - in caso di sconfitta – a dimettersi dalla carica di consigliere per favorire il rinnovamento della classe politica che potrà formarsi dai  banchi dell’opposizione,  vera e propria palestra di formazione”.

Continua MASCARO: “Il mio invito è specialmente rivolto ai candidati: Caputo, Caracciolo, Rapani ed Antoniotti.  Non cito Stasi ed Acri perché in questa tornata elettorale sono i più giovani e meritano di proseguire la propria esperienza politica. Io stesso, pur non avendo mai avuto ruoli di governo come i signori sopracitati, sento forte la responsabilità ed il dovere morale di assicurare alla mia città una rappresentanza nuova, una classe politica di rottura che possa formarsi tra le fila dell’opposizione per un domani garantire un buon governo a Rossano. Un volo senza paracadute: o ci si salva vincendo o si torna a casa, dimostrando che l’impegno per la città non è necessariamente legato ad occupare una poltrona qualunque e comunque. Perciò invito i miei colleghi sopra citati per domani, giorno 27 Maggio  presso la Sala dell’ex delegazione municipale, allo scalo cittadino alle ore 17  per sottoscrivere il patto qui proposto”. All’incontro pubblico  , congiuntamente a tutti i candidati a Sindaco,  sono invitati tutti gli organi di informazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.