4 ore fa:Cassano Jonio pronta per il gran finale di "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide"
1 ora fa:Il lavoro rende liberi, sani e felici
1 ora fa:Ermelinda Mazzei nella lista di Noi Moderati a sostegno di Occhiuto
3 ore fa:Vakarici, il salotto diffuso riscrive il racconto del borgo
5 ore fa:Settore giovanile a Paludi: quando la burocrazia ostacola lo sport
54 minuti fa:Porto di Corigliano, nel 2024 una timida crescita che non serve a nulla
17 ore fa:Mister Chesterfield, il nemico dei pacchetti vuoti che ha acceso la rivolta civile di Castrovillari
2 ore fa:Due giorni di festa ad Amendolara per la Madonna delle Grazie
2 ore fa:A Morano Calabro l'evento “Dallo spopolamento alla rinascita: fermare l’eutanasia dei piccoli comuni”
19 minuti fa:Nuova Onda Ionica sostiene Tridico: «Una scelta che nasce dalla rabbia e dall’amore per la Calabria»

Mandatoriccio, una piazza da dedicare ai lavoratori delle pipe

1 minuti di lettura

Memoria, identità e riqualificazione urbana, una piazza da dedicare ai lavoratori delle pipe. Sorgerà al posto della vecchia segheria Carlino, stabilimento dove negli anni ’60 si realizzavano i rinomati abbozzi Made Italy conosciuti ovunque nel mondo. Da veri intenditori. Da tempo chiuso e ormai in stato di degrado, nei giorni scorsi il fabbricato di Viale Mario Donnici, all’ingresso del centro storico, è stato interessato dai lavori di rimozione delle lastre di eternit da parte di una ditta specializzata. Di proprietà del commendatore Vito CARLINO il sito è stato donato al Comune dagli eredi. Si tratta di una fabbrica che ha segnato la storia di Mandatoriccio fino agli anni '60, perché qui, dove lavoravano numerosi dipendenti, si producevano i rinomati abbozzi per le pipe. Il marchio CARLINO ha una lunga tradizione di ben 3 generazioni. Nasce e si compone soprattutto di esperti e specialisti abbozzatori di radica, maestri del taglio: i cosiddetti segantini. L’azienda fu costituita nel 1931 dai fratelli Luigi ed Arturo CARLINO. Per diverso tempo sono stati i maggiori produttori di abbozzi nel mondo, veri e propri leader del settore. Nel 1964 la gestione dell’azienda passa a Vito Carlino, figlio di Arturo, che rinnova e continua la tradizione fondando il marchio CALABRIA PIPE di Vito Carlino, ad oggi considerato uno dei migliori professionisti nel settore. Successivamente entra nell’azienda Carlo Carlino, figlio di Vito, ad oggi titolare dell'azienda CALABRIA PIPE.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.