13 ore fa:Un processo irreversibile… che si sappia
14 ore fa:Pro Loco Castrovillari e Federazione Italiana Tradizioni Popolari insieme per Telethon
13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Garofalo denuncia i disagi e le carenze del sistema sanitario cassanese
11 ore fa:Al Museo archeologico di Sibari torna l'appuntamento #domenicalmuseo
19 ore fa:Nomine a palazzo Campanella, Iacucci e Alecci: «Astenuti per non personalizzare il voto, ma non condividiamo la scissione delle cariche»
12 ore fa:Lucisano e Bosco tornano sulla questione dei pini recisi: «Da oggi Piazza Nassiriya ha i suoi "caduti"»
12 ore fa:Mercure, arriva la spinta per abrogare il divieto sulle centrali biomasse nei parchi
17 ore fa:Frutta secca sgusciata, con il nuovo anno scatta l'etichetta d'origine obbligatoria
18 ore fa:Cane finisce in un dirupo: salvato da due Vigili del Fuoco di Co-Ro

Febbraio profuma di mandarino con il tardivo dell'Agricor Gallo

2 minuti di lettura
Si amplia l'offerta agrumicola dell'Organizzazione di Produttori Agricor Gallo di Corigliano-Rossano. Febbraio in effetti è il mese ideale per consumare la specie più dolce e succosa di mandarino, il tardivo. "Per il quale - come spiega Natalino Gallo, presidente dell'Op - abbiamo voluto creare una linea distintiva". Eccelsa, questo il nome della nuova gamma di agrumi - la cui distribuzione è iniziata il 31 gennaio con il mandarino Tango - si contraddistingue per "la naturalezza e la freschezza. In questo momento sul mercato c'è molta merce estera. Frutti caricati di antimuffa e altri agenti per la conservazione, oltre ad avere qualità organolettiche non straordinarie. Noi, invece, ci presentiamo con un mandarino da 15 gradi Brix, dalla buccia edibile, senza nessun trattamento post raccolta. Questi mandarini sono stati raccolti e confezionati ieri, oggi sono già sulle tavole dei consumatori. Coltiviamo rispettando la natura, utilizziamo solo tecniche agronomiche e non prodotti chimici".
E fino a primavera inoltrata, l'Agricol Gallo proseguirà la campagna tardiva con un trio eccezionale: Tango, Mandalate e Gold Nugget, ognuno accompagnato da un claim distintivo. "Tango. Dolce passione"; "Mandalate. Profumo avvolgente" e "Gold Nugget. Sapore prezioso". Il packaging è d'impatto, con bene in evidenza la caratteristica della buccia edibile e della coltivazione in Calabria (indicata sul bollino). "Finalmente, dopo anni di studio e ricerca, siamo riusciti ad ottenere un prodotto valido, superando le problematiche che vive il comparto agrumi - prosegue l'imprenditore calabrese - La scelta delle zone vocate, le giuste varietà, le tecniche di coltivazioni idonee... Ed ecco che abbiamo agrumi di grandi qualità, dalle proprietà organolettiche uniche. Per noi proseguire la campagna agrumi dopo le Clementine è un sogno che si realizza, un sogno intrapreso cinque anni fa con la messa a dimora dei primi impianti, un sogno che affonda le radici nella passione per il nostro lavoro e si sostiene grazie a importanti investimenti fatti dalla cooperativa e dai soci produttori senza nessun aiuto pubblico.
GALLO: IL NOSTRO MANDARINO E' SUPERIORE AL TANGO SPAGNOLO
Nel giro di due anni, grazie a circa 100 ettari dedicati alle nuove varietà di mandarini tardivi, di cui una parte sotto copertura, riusciremo a soddisfare le richieste di tutti i nostri clienti. E nel concretizzare il nostro sogno - sottolinea Natalino Gallo - creiamo occupazione, diamo valore aggiunto al territorio, ma, nel nostro piccolo, miglioriamo anche la bilancia commerciale del nostro Paese mettendo a disposizione un prodotto italiano, un prodotto che fino ad oggi veniva importato. Che poi il nostro mandarino presenta caratteristiche superiori al Tango spagnolo. Segno che il microclima della Piana di Sibari è ideale per il Tango e le altre varietà tardive".
"Non facendo nessuna forzatura di raccolta - continua Gallo - tra 15/20 giorni saremo pronti con il Mandalate; per poi chiudere la campagna - e per il momento siamo gli unici ad avere questo prodotto - con il Gold Nugget, un mandarino con cui supereremo i 20 gradi Brix di dolcezza. Queste tre varietà ci permettono di ampliare la finestra commerciale fino al 20 marzo. Mettendo a disposizione delle catene distributive, e quindi dei consumatori, agrumi nuovi e freschi, che non stazionano nelle celle frigo, completamente naturali e pronti da gustare".
 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.