Febbraio profuma di mandarino con il tardivo dell'Agricor Gallo
2 minuti di lettura
E fino a primavera inoltrata, l'Agricol Gallo proseguirà la campagna tardiva con un trio eccezionale: Tango, Mandalate e Gold Nugget, ognuno accompagnato da un claim distintivo. "Tango. Dolce passione"; "Mandalate. Profumo avvolgente" e "Gold Nugget. Sapore prezioso". Il packaging è d'impatto, con bene in evidenza la caratteristica della buccia edibile e della coltivazione in Calabria (indicata sul bollino). "Finalmente, dopo anni di studio e ricerca, siamo riusciti ad ottenere un prodotto valido, superando le problematiche che vive il comparto agrumi - prosegue l'imprenditore calabrese - La scelta delle zone vocate, le giuste varietà, le tecniche di coltivazioni idonee... Ed ecco che abbiamo agrumi di grandi qualità, dalle proprietà organolettiche uniche. Per noi proseguire la campagna agrumi dopo le Clementine è un sogno che si realizza, un sogno intrapreso cinque anni fa con la messa a dimora dei primi impianti, un sogno che affonda le radici nella passione per il nostro lavoro e si sostiene grazie a importanti investimenti fatti dalla cooperativa e dai soci produttori senza nessun aiuto pubblico.
GALLO: IL NOSTRO MANDARINO E' SUPERIORE AL TANGO SPAGNOLO
Nel giro di due anni, grazie a circa 100 ettari dedicati alle nuove varietà di mandarini tardivi, di cui una parte sotto copertura, riusciremo a soddisfare le richieste di tutti i nostri clienti. E nel concretizzare il nostro sogno - sottolinea Natalino Gallo - creiamo occupazione, diamo valore aggiunto al territorio, ma, nel nostro piccolo, miglioriamo anche la bilancia commerciale del nostro Paese mettendo a disposizione un prodotto italiano, un prodotto che fino ad oggi veniva importato. Che poi il nostro mandarino presenta caratteristiche superiori al Tango spagnolo. Segno che il microclima della Piana di Sibari è ideale per il Tango e le altre varietà tardive".
"Non facendo nessuna forzatura di raccolta - continua Gallo - tra 15/20 giorni saremo pronti con il Mandalate; per poi chiudere la campagna - e per il momento siamo gli unici ad avere questo prodotto - con il Gold Nugget, un mandarino con cui supereremo i 20 gradi Brix di dolcezza. Queste tre varietà ci permettono di ampliare la finestra commerciale fino al 20 marzo. Mettendo a disposizione delle catene distributive, e quindi dei consumatori, agrumi nuovi e freschi, che non stazionano nelle celle frigo, completamente naturali e pronti da gustare".