Maggio Europeo, inaugurazione venerdì 11 maggio
E' prevista per venerdì 11 maggio l'inaugurazione della seconda edizione del Maggio Europeo a Rossano. Si partirà con Bruxelles per proseguire con Amsterdam il 18 maggio, Budapest il 25 maggio, Matera il 1° giugno e Santorini l'8 giugno. Protagonisti saranno i Centri Storici di Corigliano e Rossano: quattro città saranno ospitate nel Chiostro di San Bernardino; Budapest, invece, nel Castello. Prorogata fino a lunedì 23 l’adesione al concorso per le scuole di istruzione secondaria superiore. Una pittura leggibile e semplice, tra sogno e realtà. Così ama definire la sua arte il maestro Athos Faccincani che esporrà le sue opere a Corigliano Rossano con una mostra dal titolo Viaggio in Europa; dopo aver mostrato la sua arte in grandi città come LONDRA, VIENNA, PARIGI, NEW YORK, CHICAGO, ZURIGO, SAN FRANCISCO, MADRID, LOS ANGELES, AMBURGO, MONACO, TOKIO e MONTACARLO.
Saranno diversi i quadri realizzati con la tecnica olio su tela dedicati a MATERA, SANTORINI e BUDAPEST; potranno essere ammirati per tutta la durata del programma Maggio Europeo nel Palazzo San Bernardino. L’artista Faccincani sarà presente venerdì 11 maggo, giorno dell’inaugurazione. Il programma è promosso dall’Ufficio Europa della sede territoriale di Rossano.
MAGGIO EUROPEO, IL CONCORSO PER LE SCUOLE
Sono già 12 i gruppi che hanno aderito, due scuole del territorio di Rossano e una di Corigliano. È stato prorogato il termine per l’iscrizione a lunedì 23. Il materiale prodotto dovrà essere consegnato entro sabato 26 maggio. Tutti gli elaborati saranno presentati mercoledì 30 maggio e poi verranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’Ufficio Europa. Sarà una giuria di esperti a decretare i primi tre classificati. È prevista una serie di incontri laboratoriali calendarizzati tra lo staff dell’Ufficio Europa e i partecipanti presso gli istituti scolastici, da svolgersi a partire da lunedì 23 aprile ed entro lunedì 14 maggio.