19 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
14 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
19 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
12 minuti fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa
17 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
18 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
14 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
15 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
15 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»

Maggio Europeo tra eventi Mibact

1 minuti di lettura

Il Maggio Europeo, giunto alla sua seconda edizione, è stato riconosciuto e inserito dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) tra gli eventi dell'Anno europeo del Patrimonio culturale 2018. Sono 476 gli eventi organizzati in tutta Italia. Domani, venerdì 18, la tappa culturale della manifestazione tocca Amsterdam. Con il Palazzo delle Culture di San bernardino, nel Centro Storico di Rossano, come L’Open House di Rona, il Salone dell'arte e del Restauro di Firenze; o ancora come l’Animus Loci di Napoli, Chiavari e Bologna, il Flashback di Torino. Uno spazio evocativo e contenitore di eventi finalizzati a promuovere, dal basso, il contatto con la cultura; nonché la conoscenza del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico locale; e inoltre un maggiore senso di appartenenza a un comune spazio europeo. 

MAGGIO EUROPEO, IL NOSTRO PATRIMONIO: DOVE IL PASSATO INCONTRA IL FUTURO.

È, questo, lo slogan che accompagna l’evento internazionale che coinvolge 28 paesi in tutta Europa; tema sul quale dovranno concentrarsi gli studenti delle scuole superiori che hanno aderito al Concorso Laboratorio Europa I giovani e l'anno europeo del patrimonio culturale. I lavori dovranno essere inviati a maggioeuropeo@rossano.eu entro sabato 26 maggio. Domani venerdì 18, alle ore 18 nella Sala Tuke si terrà il laboratorio di lettura sul libro Un'idea di libertà. Biografia di Amsterdam di Geert Mak. Dalle ore 19.30 sarà visitabile la mostra di Athon Faccincani nella Sala Grigia e sarà possibile degustare prodotti enogastronomici con sottofondo di STREET MUSIC.

 MAGGIO EUROPEO, INAUGURAZIONE MOSTRA PERSONALE DI NIKOLINA MARJANOVICSCALISE

Alle ORE 20 nella SALA ROSSA verrà proiettato il celebre film (2003) LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA del regista Peter WEBBER, ispirato all’omonimo romanzo di Tracy CHEVALIER, opera che ruota attorno alla vita del famoso pittore olandese di Delft, Jan VERMEER (1632-1675), maestro nel ritrarre ambienti della vita quotidiana borghese dell'epoca. Verrà inauguratala la mostra personale UNITI NELLA DIVERSITÀ di Nikolina MARJANOVICSCALISE. Alle ORE 20.30 nella SALA EUROPA si potrà assistere alla VERMEER EXPERIENCE. Alle ORE 21.30 CODEX in concerto e a seguire DJ SET. L’ANTICA FIORERIA di Giovanni NOVELLI realizzerà l’istallazione floreale UNA ESPLOSIONE DI TULIPANI.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.