11 ore fa:A Co-Ro il convegno "In the blue skies of autism"
7 ore fa:Salario minimo e "No" all'autonomia differenziata: il messaggio dei Giovani Dem di Co-Ro
10 ore fa:Festa del lavoro?! Qui non abbiamo nulla da festeggiare
8 ore fa:La Giunta regionale approva lo statuto di Arpal
12 ore fa:«Si può cambiare». La lettera degli studenti dell'Istituto Troccoli di Cassano a Mattarella
13 ore fa:A proposito della Notte Nazionale del Liceo Classico 2024 al San Nilo
12 ore fa:Anche quest'anno l'Unical assegna le borse al 100% degli idonei
9 ore fa:Un prezioso mosaico che racconta la Calabria: il dono di Confindustria Cosenza a Mattarella
7 ore fa:Cariati, stamani l'occupazione "simbolica" del cantiere per il nuovo Pronto Soccorso
6 ore fa:Giornata mondiale della migrazione degli uccelli, evento di "osservazione" nella "MaB Sila - biosphere reserve"

MaB Sila, promuovere le eccellenze agroalimentari

1 minuti di lettura
Eccellenze agroalimentari calabresi, organizzata dal Parco Nazionale della Sila una Tavola Rotonda. Obiettivo promuovere la Biodiversità della Riserva MaB Sila e lo sviluppo sostenibile. Coinvolti operatori e associazioni di categoria. Nel corso del dibattito si è discusso a lungo di come riuscire a diffondere l'applicazione di «buone pratiche». Oltre che di come spingere pro-attivamente le aziende ed i produttori ad implementarle. “Quella agroalimentare è una delle produzioni più importanti dell'altopiano e della nostra Area MaB Sila in generale” – ha ricordato in apertura il Commissario Straordinario del Parco Nazionale della Sila, la professoressa Sonia Ferrari –. “Per questo vogliamo collaborare anche con le altre Riserve MaB. Ci siamo riuniti qui oggi proprio perché aspettiamo suggerimenti ed idee a questo riguardo”.
MAB SILA, SGUARDO A 360° SUGLI SVILUPPI FUTURI
Idee innovative per un progetto del genere richiedono la collaborazioni di tante professionalità differenti. Proprio per questo motivo i membri invitati alla Tavola Rotonda spaziavano dalle Università, agli operatori e gli imprenditori. Fino alle associazioni di categoria. Il punto di vista di tutti è servito a gettare uno sguardo a 360° sugli sviluppi futuri. “Dopo tanti anni siamo diventati primi attori di questo territorio. Come Parco,” – ha concluso poi il Direttore F.F. del Parco Nazionale della Sila, dott. Giuseppe Luzzi – “insieme all'Area MaB UNESCO stiamo portando avanti tantissime iniziative. Ora saremo in grado di impegnarci ancora di più. Visto che la Regione Calabria ha destinato cifre importanti a tutto questo grazie ai fondi POR 2014/2020”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.