12 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
14 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
15 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
13 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
14 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
2 ore fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
1 ora fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
28 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
2 ore fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue

M5S: si faccia chiarezza su depuratore consortile Corigliano Rossano

1 minuti di lettura
A chiedersi a che punto sia l'iter per la realizzazione del depuratore consortile Corigliano-Rossano è la neo deputata del M5S Elisa Scutellà; unitamente ai portavoce Francesco Sapia e Rosa Silvana Abate. L'obiettivo è sollevare le coscienze sul tema; nonché smuovere gli enti competenti per quella che è "una problematica atavica del nostro territorio. A maggior ragione ora che  la città unica punta a diventare la locomotiva turistica della costa ionica. Il che non può prescindere dalla valorizzazione delle proprie risorse naturalistiche e quindi dalla loro tutela e salvaguardia. L'estate è quasi alle porte e ancora non ci è dato capire cosa il Comune abbia inteso fare per garantire una soddisfacente balneabilità delle nostre acque costiere.
M5S: ATTENTA VALUTAZIONE SULLA BONTA' DEL PROGETTO
Siamo stanchi di dover assistere ogni anno al propagarsi di odori nauseabondi lungo il nostro litorale; non potendo godere di acque cristalline. Da anni si parla di voler realizzare un depuratore consortile; in grado di rispondere in maniera efficiente alle esigenze della nuova città fusa. Ad oggi, però, il tutto sembra essere caduto nel dimenticatoio. Eppure, dalle pur scarne comunicazioni ufficiali rilasciate, i fondi sembrerebbero essere stati stanziati e anzi addirittura le somme sarebbero state già parzialmente erogate. Perciò, a tutela degli interessi della collettività, riteniamo opportuno – proseguono i neoeletti - avviare una serie di istanze onde verificare lo stato della pratica anche al fine di comprendere come mai ancora oggi nessuno abbia ritenuto prioritario l'avviamento dei lavori. Occorre altresì procedere ad una attenta valutazione circa la bontà del progetto e le tempistiche per la sua realizzazione e assicurarsi che non vi siano aumenti dei costi che vadano a gravare sulle spalle dei contribuenti. I tempi - concludono - in cui sono i cittadini a dover pagare le inefficienze amministrative e burocratiche devono finire".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.