5 ore fa:Rinforzi per la sicurezza nel Pollino: nuovi agenti in arrivo al Commissariato di Castrovillari
4 ore fa:Violenza domestica e aggressioni ai militari: due arresti in città
34 minuti fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»
3 ore fa:L’Europa mette radici a Terranova da Sibari: nasce il centro Europe Direct della Sibaritide
2 ore fa:Tari alta, Sapia: «Il problema non è il Comune: è il sistema»
5 ore fa:Longobucco, dopo l'incontro in Prefettua per la Sila-mare opposizioni all’attacco del Sindaco
4 ore fa:Sanità calabrese, nuovi assetti ai vertici: Graziano alla guida dell’Asp di Crotone
1 ora fa:Sila-Mare, Pirillo: «Abbiamo chiesto risposte chiare, tempi certi e responsabilità condivise»
3 ore fa:Clarinetto e pianoforte incantano la Biblioteca Pometti: riparte la Stagione Concertistica di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Garofalo chiede che il dottor Foscaldi possa prestare servizio al Poliambulatorio di Cassano

L’Oncologia dell’Ospedale di Rossano presenta in Svizzera i risultati delle ricerche per patologie autoimmuni

1 minuti di lettura
Il 4 e il 5 Aprile 2014 si è tenuto presso Interlaken (Svizzera) il 7° Congresso Internazionale sulle Immunoglobuline che ha visto il contributo e la partecipazione di 250 esperti provenienti da varie istituzioni mondiali. E L’Oncologia di Rossano c’era. Il congresso è stato infatti l’occasione per approfondire gli aspetti più interessanti e più aggiornati delle malattie autoimmunitarie e della loro terapia con immunoglobuline. Due lavori scientifici dell’Oncologia di Rossano, presentati e discussi al congresso, hanno dimostrato, per la prima volta, la fattibilità della somministrazione sottocutanea delle immunoglobuline nei pazienti piastrinopenici. Ciò comporta un notevole risparmio nei costi che le famiglie dei pazienti e i pazienti stessi devono affrontare per recarsi in ospedale e un sicuro miglioramento della qualità della vita. "Siamo particolarmente soddisfatti - ha commentato il dottor Iuliano, direttore dell’Unità Operativa di Oncologia - di essere all'avanguardia nella cura di patologie come la piastrinopenia autoimmune e una rara patologia come la polineuropatia infiammatoria cronica, per la quale c'è' stata una stretta collaborazione con il dottor De Bartolo, neurologo del nostro ospedale. Riteniamo - continua Iuliano - che sia nostro dovere rispondere alle esigenze del territorio nella maniera più qualificata, a costo di ampliare sensibilmente il campo di intervento della nostra specialità. La sanità infatti non può essere parametrata focalizzandosi sul solo criterio dei tagli di spesa, ma deve tenere conto delle specifiche competenze acquisite negli anni, e, soprattutto in periodi di grave crisi economica, deve valorizzare tutte le iniziative capaci di cancellare i disagi che i pazienti affrontano per la cura di patologie croniche per le quali non sempre hanno disponibilità finanziarie per spostarsi in altri centri non facili da raggiungere". Il dottor Iuliano ha concluso rivolgendo un ringraziamento a tutto il personale medico ed infermieristico dell'Unità operativa di Oncologia ed al Direttore della Farmacia e alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale, "sempre vicine all’attività clinica e di ricerca dell’Unità di Oncologia".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.