5 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
6 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
5 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio
6 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
4 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
3 ore fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti
4 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
7 ore fa:Dalla Sila all’Aspromonte, fino al Pollino: tutto pronto per la decima edizione di Sila3Vette
7 ore fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»
8 ore fa:Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»

Lo chef Francesco Mazzei conquista Londra con i suoi piatti

1 minuti di lettura
Francesco Mazzei è un apprezzato chef originario di Cerchiara di Calabria che da vent'anni vive e lavora a Londra. E' diventato una chef star, ha fatto scoprire ai londinesi i sapori della sua Calabria, fa impazzire con i suoi piatti e la sua coinvolgente simpatia meridionale gli inglesi che guardano Masterchef UK e tanti programmi di cucina prodotti dalla BBC, ha scommesso sui piatti della sua terra di origine, e da aprile raddoppia i suoi sforzi da chef patron con l’apertura di Radici, una trattoria tutta concentrata sull’orgoglio gastronomico del Sud che aprirà nel quartiere di Islington. Da quando Mazzei si è insediato a Londra, la capitale britannica profuma di cipolle di Tropea e di ‘nduja, di salumi e formaggi della terra calabra, ma anche di tanti prodotti eccellenti del Sud Italia, che si sono oramai imposti nei menù dei più rinomati ristoranti del Regno Unito.
RADICI, LA NUOVA SCOMMESSA DELLO CHEF FRANCESCO MAZZEI
Radici presenterà molti dei piatti dell’infanzia di Mazzei. Saranno pochi, selezionati e proposti a un prezzo contenuto. Molto atteso sarà anche il menù della domenica, quello pensato per ritrovarsi in famiglia intorno a una tavola imbandita di cibo semplice e prodotti buoni. E poi pane e pizza fatti in casa, nel forno a legna che riscalderà il cuore della trattoria, ridisegnata da uno studio di architettura londinese, dove fino a qualche settimana fa c’era il ristorante Almeida. Il locale rifletterà un ambiente informale, moderno, che ricorderà però la Calabria nella spigolosità di certi dettagli, ispirati alla costa della punta dello Stivale, sempre protagonista della scena. Nel frattempo, nell’attesa della realizzazione di un suo sogno, ha preso il via un’iniziativa chiamata Cucina Etica, che vedrà Mazzei protagonista insieme ad altri giovani cuochi calabresi con delle degustazioni sulla Sila.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.