3 ore fa:La provincia investe sull'edilizia scolastica: oltre 300 mila euro di fondi destinati
3 ore fa:Mare violato, Calabria quarta in Italia: 1.929 reati tra inquinamento, cemento e pesca illegale
4 ore fa:Ritrova il portafoglio con 1.600 euro e restituisce tutto: «La nostra città è fatta anche di persone come Patrizia»
1 ora fa:Mandatoriccio, il mare torna nei limiti. Ma resta il giallo: cosa ha fatto ammalare i bambini?
5 ore fa:Corigliano Volley, la Serie A comincia in palestra: squadra al lavoro dopo il raduno
2 ore fa:Castrovillari, il Pollino capitale internazionale del cinema breve
1 ora fa:Dalla Co-Ro al Gran Galà delle Orchestre: il fisarmonicista Giovanni Scino protagonista a Bassano del Grappa
45 minuti fa:Meno uno a CIVITA...nova 2026: Castrovillari si prepara a diventare il borgo delle arti e dei sapori
5 ore fa:Rocca Imperiale, dal degrado all’accoglienza: apre la Casa del Pellegrino
15 minuti fa:Frascineto costruisce contro lo spopolamento: oltre 1,5 milioni per il nuovo asilo nido

Il nuovo libro di Franco Ambrogio sarà presentato il 20 gennaio a Rossano

1 minuti di lettura

"Sono trascorsi più di 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale e dalla nascita della repubblica ma questi non sono assolutamente bastati affrontare, in maniera adeguata e dunque risolvere, la questione meridionale che anzi sembra sempre più scomparsa dal vocabolario politico". Con queste parole, sul Quotidiano del Sud, Filippo Veltri presenta il libro di Franco Ambrogio, "Venti di speranza - La Calabria tra guerra e ricostruzione 1943 - 1950" edito da Rubbettino.

 NUOVO LIBRO PRESENTATO A ROSSANO IL 20 GENNAIO

Franco Ambrogio è stato un esponente di riguardo del Pci, di cui è stato segretario regionale e deputato. In questo libro, con l'occhio dello storico, pur non essendo uno storico, posa l'attenzione su un periodo cruciale della storia italiana e calabrese in particolare; lì dove cioè si sono costruite le basi dell'oggi, anni fondamentali in cui una grande speranza di cambiamento animò la società calabrese. Alla fine si scelse quella che Ambrogio chiama la "soluzione moderata" facendo svanire la speranza di una svolta sociale e politica.

Dunque partendo dalle tragedie della guerra alle riforme del 1950, assistiamo alla ricostruzione della vicenda storica, sociale e politica capace di farci penetrare nel clima dei profondi rivolgimenti di quegli anni che avrebbero potuto – e non vi riuscirono – rappresentare un vero turning point per l’intero paese. Vecchie strutture sociali e di potere crollarono, un popolo di contadini fino a quel momento invisibile entrò da protagonista nella vita democratica, ma le resistenze conservatrici e i condizionamenti internazionali impedirono un compiuto cambiamento.

 FRANCO AMBROGLIO

Di tutto questo si discuterà sabato 20 gennaio, alle 17.30 nella sala dell'ex delegazione comunale di Rossano. I lavori introdotti dallo storico Pierpaolo Cetera, saranno presieduti da Natale Vulcano, presidente Associazione "25 Aprile - Marco De Simone". Saranno presenti: S.E.Mons. Francesco Milito, vescovo della Diocesi di Oppido – Palmi Stefano Mascaro, sindaco di Rossano e Giovanni Bianco, professore Università di Sassari. Le conclusioni saranno ovviamente affidate all’autore Franco Ambrogio. A moderare sarà Francesco Ratti (Micilab, agenzia di comunicazione e marketing).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.