4 ore fa:Corigliano-Rossano 8 anni dopo: la fusione resta un cantiere aperto
2 minuti fa:Calopezzati, la Passione Vivente emoziona il borgo: tradizione e comunità nei vicoli del centro storico
32 minuti fa:Tromba d’aria al largo di Mandatoriccio visibile dalla costa: nessun danno
3 ore fa:Tarsia e Cassano Jonio, settimana educativa nelle Riserve: 150 studenti nei laboratori per la tutela ambientale
1 ora fa:Gli studenti dell’Alberghiero di Castrovillari protagonisti della 1^ edizione del Festival dell’Enoturismo
3 ore fa:Welfare, scontro totale tra Straface e Stasi. L'Assessore affonda il colpo: «A Co-Ro 9,6 milioni bloccati»
2 ore fa:Corigliano-Rossano, fondi caregiver non spesi: 91 famiglie senza sostegno dopo la scadenza
4 ore fa:Il Majorana di Co-Ro punta sulla tartuficoltura: scuola e imprese verso una nuova economia del territorio
1 ora fa:Sanità, parte il trasloco del Punto Nascite da Corigliano a Rossano... a meno di sorprese
2 ore fa:Co-Ro, “Fiera di Maggio 2026”: in scadenza l’Avviso pubblico di partecipazione

Il nuovo libro di Franco Ambrogio sarà presentato il 20 gennaio a Rossano

1 minuti di lettura

"Sono trascorsi più di 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale e dalla nascita della repubblica ma questi non sono assolutamente bastati affrontare, in maniera adeguata e dunque risolvere, la questione meridionale che anzi sembra sempre più scomparsa dal vocabolario politico". Con queste parole, sul Quotidiano del Sud, Filippo Veltri presenta il libro di Franco Ambrogio, "Venti di speranza - La Calabria tra guerra e ricostruzione 1943 - 1950" edito da Rubbettino.

 NUOVO LIBRO PRESENTATO A ROSSANO IL 20 GENNAIO

Franco Ambrogio è stato un esponente di riguardo del Pci, di cui è stato segretario regionale e deputato. In questo libro, con l'occhio dello storico, pur non essendo uno storico, posa l'attenzione su un periodo cruciale della storia italiana e calabrese in particolare; lì dove cioè si sono costruite le basi dell'oggi, anni fondamentali in cui una grande speranza di cambiamento animò la società calabrese. Alla fine si scelse quella che Ambrogio chiama la "soluzione moderata" facendo svanire la speranza di una svolta sociale e politica.

Dunque partendo dalle tragedie della guerra alle riforme del 1950, assistiamo alla ricostruzione della vicenda storica, sociale e politica capace di farci penetrare nel clima dei profondi rivolgimenti di quegli anni che avrebbero potuto – e non vi riuscirono – rappresentare un vero turning point per l’intero paese. Vecchie strutture sociali e di potere crollarono, un popolo di contadini fino a quel momento invisibile entrò da protagonista nella vita democratica, ma le resistenze conservatrici e i condizionamenti internazionali impedirono un compiuto cambiamento.

 FRANCO AMBROGLIO

Di tutto questo si discuterà sabato 20 gennaio, alle 17.30 nella sala dell'ex delegazione comunale di Rossano. I lavori introdotti dallo storico Pierpaolo Cetera, saranno presieduti da Natale Vulcano, presidente Associazione "25 Aprile - Marco De Simone". Saranno presenti: S.E.Mons. Francesco Milito, vescovo della Diocesi di Oppido – Palmi Stefano Mascaro, sindaco di Rossano e Giovanni Bianco, professore Università di Sassari. Le conclusioni saranno ovviamente affidate all’autore Franco Ambrogio. A moderare sarà Francesco Ratti (Micilab, agenzia di comunicazione e marketing).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.