12 ore fa:Maracanã Sport - In onda la sesta puntata della trasmissione sportiva
9 ore fa:Frontale sulla Statale 106 a Calopezzati: vola il blocco del cambio ad un'auto. Due feriti
12 ore fa:Maracanã Sport - In onda la quinta puntata della trasmissione sportiva
9 ore fa:Euristeo Ceraolo incontra Pier Felice degli Uberti: omaggio alla cultura e alle eccellenze di Rossano
12 ore fa:Maracanã Sport - In onda la terza puntata della trasmissione sportiva
12 ore fa:Maracanã Sport - In onda la quarta puntata della trasmissione sportiva
10 ore fa:Musei Diocesani di Calabria: una rete in dialogo per valorizzare il territorio
11 ore fa:In arrivo la prima edizione di "Agri Morano 2025"
10 ore fa:Il Centro Antiviolenza “Fabiana Luzzi” premia il Maresciallo Maria Iuso: «Una guida sicura per le donne che chiedono aiuto»
11 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano asd pronta alla sfida esterna contro la Pink Volo Lamezia

Il nuovo libro di Franco Ambrogio sarà presentato il 20 gennaio a Rossano

1 minuti di lettura

"Sono trascorsi più di 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale e dalla nascita della repubblica ma questi non sono assolutamente bastati affrontare, in maniera adeguata e dunque risolvere, la questione meridionale che anzi sembra sempre più scomparsa dal vocabolario politico". Con queste parole, sul Quotidiano del Sud, Filippo Veltri presenta il libro di Franco Ambrogio, "Venti di speranza - La Calabria tra guerra e ricostruzione 1943 - 1950" edito da Rubbettino.

 NUOVO LIBRO PRESENTATO A ROSSANO IL 20 GENNAIO

Franco Ambrogio è stato un esponente di riguardo del Pci, di cui è stato segretario regionale e deputato. In questo libro, con l'occhio dello storico, pur non essendo uno storico, posa l'attenzione su un periodo cruciale della storia italiana e calabrese in particolare; lì dove cioè si sono costruite le basi dell'oggi, anni fondamentali in cui una grande speranza di cambiamento animò la società calabrese. Alla fine si scelse quella che Ambrogio chiama la "soluzione moderata" facendo svanire la speranza di una svolta sociale e politica.

Dunque partendo dalle tragedie della guerra alle riforme del 1950, assistiamo alla ricostruzione della vicenda storica, sociale e politica capace di farci penetrare nel clima dei profondi rivolgimenti di quegli anni che avrebbero potuto – e non vi riuscirono – rappresentare un vero turning point per l’intero paese. Vecchie strutture sociali e di potere crollarono, un popolo di contadini fino a quel momento invisibile entrò da protagonista nella vita democratica, ma le resistenze conservatrici e i condizionamenti internazionali impedirono un compiuto cambiamento.

 FRANCO AMBROGLIO

Di tutto questo si discuterà sabato 20 gennaio, alle 17.30 nella sala dell'ex delegazione comunale di Rossano. I lavori introdotti dallo storico Pierpaolo Cetera, saranno presieduti da Natale Vulcano, presidente Associazione "25 Aprile - Marco De Simone". Saranno presenti: S.E.Mons. Francesco Milito, vescovo della Diocesi di Oppido – Palmi Stefano Mascaro, sindaco di Rossano e Giovanni Bianco, professore Università di Sassari. Le conclusioni saranno ovviamente affidate all’autore Franco Ambrogio. A moderare sarà Francesco Ratti (Micilab, agenzia di comunicazione e marketing).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.