6 ore fa:Più di 2000 presenze a "Dance no limits", l'evento riceve il plauso del Ministro alle disabilità Locatelli
8 ore fa:Sicurezza, situazione fuori controllo al Carcere di Rossano: «Intervenga subito il Sottosegretario Delmastro»
5 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il 3BeeComicS: domani l'inaugurazione
7 ore fa:Ricercatrice dell'Unical tra i vincitori del Premio Bernardo Nobile
6 ore fa:A Cantinella riemerge un muro di oltre 2000 anni: l'ennesima scoperta che potrebbe riscrivere la storia della Sibaritide
8 ore fa:Parco archeologico di Sibari, nuove scoperte al Teatro antico riscrivono la storia della Magna Graecia
5 ore fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos
4 ore fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
9 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Erosione fuori controllo e silenzi istituzionali. Serve un piano immediato»
4 ore fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano

A lezione di ecologia: Ecoross torna nelle scuole

1 minuti di lettura
Ampliare la conoscenza dei problemi ambientali e far crescere la sensibilità e il rispetto nei confronti del mondo che ci circonda. È lo scopo di Ecoross che ogni anno porta nelle scuole un progetto ad hoc in grado di contribuire alla formazione di una sana coscienza ambientale in coloro i quali saranno cittadini di domani. Per l’anno scolastico 2020-21, l’azienda, tenendo conto della situazione pandemica a livello mondiale, già in fase progettuale, si è preoccupata di studiare soluzioni alternative che potessero portare a termine lo scopo informativo in piena sicurezza. Creatività, ispirazione, lavoro intenso hanno arricchito di nuovi contenuti e nuovi strumenti la proposta educativa che Ecoross porta nelle scuole dei comuni nei quali è gestore del servizio di Igiene Urbana. Quest’anno, infatti, oltre agli incontri in aula con percorsi teorici e attività pratiche, in linea con le nuove direttive ministeriali relative alla didattica digitale integrata, sono previsti contenuti specifici da fruire sia in modalità sincrona sulle piattaforme individuate dagli istituti che in modalità asincrona, con videolezioni specifiche e dedicate alla raccolta differenziata. L’azienda ha già avviato nel mese di novembre le attività del progetto “Io riciclo di più” in presenza secondo il programma stilato con le scuole coinvolte, interrottosi a causa delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che hanno previsto l’attivazione della DaD negli istituti scolastici di ogni ordine e grado sul territorio regionale. L’attività informativa prosegue perciò a distanza. I contenuti realizzati, studiati appositamente per essere attraenti e adeguati agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, sono facilmente fruibili da tutti. Al riguardo, è in programma una campagna promozionale ‒ le cui tempistiche saranno presto comunicate ‒ che metterà a disposizione sulle varie piattaforme telematiche il materiale realizzato.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.