2 ore fa:L’Ambito Territoriale Socioassistenziale di Trebisacce promuove l’inclusione sulle spiagge
4 ore fa:Il circolo culturale Zanotti Bianco di Crosia chiude la rassegna "Viaggio nella Lettura"
2 ore fa:Riparte la rassegna estiva di lettura "Autori d'(A)mare": primo appuntamento con Chiara Francini
30 minuti fa:Da domani in pagamento le pensioni di luglio
1 ora fa:Pannelli fotovoltaici nella Petrosa di Castrovillari, Laghi: «O la Riserva Naturale o un mare di pannelli»
1 ora fa:Termina il ciclo di presentazioni della piattaforma "Sibaritide Turismo". Gallo: «Nessun gap infrastrutturale ipoteca la nostra crescita»
3 ore fa:Garofalo chiede una rete di protezione sociale per anziani e persone fragili
5 ore fa:Kiss Kiss Way conquista Schiavonea: notte di musica e partecipazione che rimarrà negli annali della città
4 ore fa:Il reparto corse dell'Unical spegne venti candeline
3 ore fa:Si è conclusa con successo la quarta edizione del Gran Galà Musicale dell'Accademia Musicale Harmonika

Legge Salva Suicidi: una sentenza del Tribunale di Cosenza riduce dell’80% i debiti di una sessantenne

1 minuti di lettura
Un risultato davvero importante è stato ottenuto da una signora di Cosenza alle soglie della pensione che, grazie alla “procedura da sovraindebitamento”, a cui l’anno precedente aveva fatto ricorso presso il Tribunale di Cosenza, ha ottenuto la riduzione dell’80% di tutti i propri debiti. La signora, separata e con due figli a carico, che peraltro non ha mai ricevuto alcun sostegno economico dal padre dei suoi figli, assistita dall’avvocato Roberta Capri del foro di Lamezia Terme, è venuta a trovarsi in una gravissima crisi economica a causa del fatto che per poter sopravvivere e mantenere i propri figli si era vista costretta ad accumulare così tanti debiti (10 creditori, tra cui anche l’Agenzia della Riscossione) che del proprio stipendio di 1.700 euro - decurtate le varie rate da pagare e le due cessioni che gravavano sullo stipendio - le restavano in tasca circa 60 euro per il suo sostentamento e quello dei propri figli. La signora, in preda alla disperazione, sentendo parlare delle possibilità messe in campo grazie alla Legge 3/2012 (meglio conosciuta come legge salva suicidi), si è rivolta all’avvocato Capri, riconosciuta specialista in materia, per intraprendere la procedura da sovraindebitamento. Grazie alla redazione di un “Piano del Consumatore”, il legale è riuscito a far emergere la piena meritevolezza della debitrice riuscendo a farla accedere ai benefici previsti dall’apposita legge. D’ora in poi, finalmente, la signora potrà vivere serenamente sapendo di dover restituire solo il 20% dei propri debiti e pagando una sola rata di circa 400 euro mensili (cifra per lei assolutamente sostenibile) per circa 9 anni, senza rischi di pignoramenti o altre azioni esecutive.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.