14 ore fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
13 ore fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
44 minuti fa:Dalla storia al futuro: la Fornace di Trebisacce rinasce grazie ad un finanzimento
13 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
14 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
1 ora fa:Straface assessore all'inclusione sociale: «All'Odg, non autosufficienza, Lep e fondi disabilità»
12 ore fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
1 ora fa:“Il potere creativo”: a Montegiordano un percorso formativo per giovani videomaker di comunità
14 minuti fa:Anas, conclusa con successo l'esercitazione della Galleria Colle Tordo tra Laino Borgo e Mormanno
12 ore fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile

L'associazione Rossano Purpurea presenta il Progetto del Percorso delle Botteghe Aperte

1 minuti di lettura

L'Associazione Rossano Purpurea presenta il progetto "PERCORSO DELLE BOTTEGHE APERTE"

L’Associazione Rossano Purpurea, in un progetto generale e modulare di sostegno alle politiche di valorizzazione del Centro storico di Rossano, ha acquisito la disponibilità di alcuni locali, siti in un'unica strada e posti nell’area di massima visibilità e centralità, finalizzati all’attuazione del Percorso delle botteghe aperte. Tali locali, posti a piano terra, sono adeguati all’uso come attività commerciali e, complessivamente, in stato discreto. L’Associazione promotrice si impegna a concedere tali spazi con forme di sostegno e incentivazione, che saranno meglio precisate in seguito. Finalità del progetto è l’apertura coordinata, concentrata e sincronica di tali locali per tutto l’anno, affinché offrano: un servizio e un’attrattiva per i turisti, un motivo di aggregazione e richiamo per i residenti, una vetrina per l’identità del territorio, ma anche per la Mediterraneità, un sostegno al lavoro, all’integrazione sociale e al recupero identitario.
GLI ESEMPI DI ESERCIZI COMMERCIALI RITENUTI PIU' ADATTI 
Quanto sopra precisato, porta a dare priorità e preferenza ad attività che siano coerenti con tali indicazioni, senza tuttavia intendere le stesse in termini del tutto prescrittivi. A mo’ di esempio, pertanto, si elencano le tipologie di esercizi commerciali ritenute più adatte per tali locali: botteghe d’arte creativa, eventualmente di riuso, per la creazione di opere, gadget, chincaglieria e oggettistica vari, botteghe d’artigianato nei diversi settori, anche con spazio laboratoriale, bigiotteria, oreficeria, etc, pelletteria e accessori, giocattoleria e articoli ludici e didattici per bambini, in materiali naturali, antiquariato / collezionismo / articoli naturali vari, librerie tematiche, associate ad altro (tipo vino, cioccolato, the, caffè, etc), enoteche e negozi di prodotti tipici, biologici, territoriali, yogurteria, creperia, cioccolateria. I soggetti interessati all’apertura di esercizi commerciali nel centro storico, che rientrino in tali categorie o altre affini, qualora vogliano collaborare con l’Associazione Rossano purpurea e cogliere l’opportunità dalla stessa offerta, possono presentare manifestazione di interesse entro le ore 14.00 del 2 maggio 2019, compilando il modulo allegato.
IL MODULO ON LINE
Lo stesso può essere compilato in forma cartacea e inviato presso Agenzia Andirivieni Travel, Via dei Normanni 266, con la dicitura “MANIFESTAZIONE INTERESSE PERCORSO BOTTEGHE APERTE ROSSANO PURPUREA” o compilando il modulo on-line all’indirizzo web https://www.rossanopurpurea.org/progetto-botteghe-aperte/ Sito internet: www.rossanopurpurea.org / Casella e-mail: info@rossanopurpurea.org  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.