15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
20 ore fa:Consegnate le pettorine catarifrangenti ai migranti che percorrono la Statale 106 nelle ore notturne
1 ora fa:Oggi è il giorno di Giuseppe Conte a Corigliano-Rossano: inizia la roulette elettorale
16 ore fa:Cittadini vittime della sindrome del Gattopardo
19 ore fa:Incontro alla Regione per discutere del progetto di fattibilità della Bretella di Sibari e delle possibili alternative
15 ore fa:Riorganizzazione rete ospedaliera: «I conti non tornano. Allo Jonio mancano 249 posti letto»
14 ore fa:Prima dell'arrivo dei Bizantini la "vera" Rossano era sulle spiagge: il porto di Thurii
39 minuti fa:Pd di Corigliano-Rossano: «Ecco la vera storia del nuovo Ospedale della Sibaritide»
19 ore fa:A Co-Ro sarà presentato il libro "Stati Uniti d'Europa – Un'epopea a dodici stelle" di Gianluca Passarelli
14 ore fa:Tutto pronto per il 4° Slalom Città di Amendolara

L'assessore Corigliano plaude all'iniziativa Discover Museums

1 minuti di lettura
L'assessore all'Istruzione ed alle attività culturali, Maria Francesca  Corigliano: “Esprimo il mio apprezzamento per la giornata dedicata alla scoperta dei musei calabresi prevista per domenica 2 settembre, nel corso della quale si terranno attività culturali in molti musei su tutto il territorio regionale con ingresso gratuito. È certamente significativo che l’evento sia legato al lancio della Notte dei Ricercatori 2018, in programma il 28 settembre, ideata dall’Unical e che per la prima volta vede protagoniste anche le Università di Reggio Calabria e Catanzaro. Iniziativa riconosciuta dall’Unione Europea, realizzata in sinergia con la Regione Calabria e con la collaborazione di diversi istituti del CNR e Fincalabra. Questo è l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e siamo consapevoli che tutte le azioni volte ad accrescerne la conoscenza sono da sostenere e promuovere. Il mio ringraziamento va ai tanti operatori culturali che con professionalità e dedizione portano avanti un lavoro serio nei musei pubblici, privati, statali e degli enti locali a beneficio delle comunità e dei visitatori che percorrono la nostra terra. La Giunta regionale ha messo in campo numerosi strumenti per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, materiale e immateriale, sollecitando la realizzazione di progetti di riqualificazione, di attività culturali come le mostre ed esposizioni allestite grazie ai finanziamenti regionali e lo sviluppo di programmi di ricerca anche sotto il profilo della innovazione e dell’utilizzo delle nuove tecnologie. L’appuntamento del 2 settembre è utile a consentire di riappropriarci dei segni della nostra identità attraverso le opere d’arte, quindi la bellezza creata dalla maestria di artisti e artigiani che hanno operato nella nostra regione come anche i reperti delle grandi civiltà che si sono succedute in Calabria nel corso dei secoli. Nei prossimi mesi la Giunta regionale dedicherà altre iniziative al rafforzamento del Sistema Museale e alla scoperta dei tesori custoditi nei nostri musei”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.