1 ora fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano in trasferta a Bisignano: scontro al vertice che vale il primo posto
2 ore fa:118 a Longobucco, Baldino (M5S): «Un primo passo, ora servono garanzie strutturali»
3 ore fa:Controlli a tappeto della Polizia sul territorio provinciale: 20 denunce e 2 arresti
4 ore fa:Busitalia, stallo sul rinnovo del contratto aziendale: stop inatteso di un sindacato prima della trattativa
11 minuti fa:Corigliano-Rossano, torrente Nubrica ancora ostruito dopo l’esondazione: residenti in allarme per il maltempo
1 ora fa:Cisl sostiene la campagna itinerante contro il declino cognitivo "Fai sport, leggi un libro!"
41 minuti fa:Rete turistica dei comuni, il sindaco di Saracena: «Si alzi il livello di confronto per costruire una destinazione»
2 ore fa:Al Majorana di Co-Ro parte l’Alberghiero serale: nuove opportunità per lavoro e turismo
4 ore fa:VOLLEY - Coppa Italia, il ritorno dei quarti: Corigliano Sprovieri sfida Taviano al Palasport Ingrosso
3 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino

L'assessore Corigliano plaude all'iniziativa Discover Museums

1 minuti di lettura
L'assessore all'Istruzione ed alle attività culturali, Maria Francesca  Corigliano: “Esprimo il mio apprezzamento per la giornata dedicata alla scoperta dei musei calabresi prevista per domenica 2 settembre, nel corso della quale si terranno attività culturali in molti musei su tutto il territorio regionale con ingresso gratuito. È certamente significativo che l’evento sia legato al lancio della Notte dei Ricercatori 2018, in programma il 28 settembre, ideata dall’Unical e che per la prima volta vede protagoniste anche le Università di Reggio Calabria e Catanzaro. Iniziativa riconosciuta dall’Unione Europea, realizzata in sinergia con la Regione Calabria e con la collaborazione di diversi istituti del CNR e Fincalabra. Questo è l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e siamo consapevoli che tutte le azioni volte ad accrescerne la conoscenza sono da sostenere e promuovere. Il mio ringraziamento va ai tanti operatori culturali che con professionalità e dedizione portano avanti un lavoro serio nei musei pubblici, privati, statali e degli enti locali a beneficio delle comunità e dei visitatori che percorrono la nostra terra. La Giunta regionale ha messo in campo numerosi strumenti per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, materiale e immateriale, sollecitando la realizzazione di progetti di riqualificazione, di attività culturali come le mostre ed esposizioni allestite grazie ai finanziamenti regionali e lo sviluppo di programmi di ricerca anche sotto il profilo della innovazione e dell’utilizzo delle nuove tecnologie. L’appuntamento del 2 settembre è utile a consentire di riappropriarci dei segni della nostra identità attraverso le opere d’arte, quindi la bellezza creata dalla maestria di artisti e artigiani che hanno operato nella nostra regione come anche i reperti delle grandi civiltà che si sono succedute in Calabria nel corso dei secoli. Nei prossimi mesi la Giunta regionale dedicherà altre iniziative al rafforzamento del Sistema Museale e alla scoperta dei tesori custoditi nei nostri musei”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.