8 ore fa:Pietrapaola, scontro sull’accesso agli atti: «La libertà di amministrare non è libertà di sottrarsi ai controlli»
9 ore fa:Costarella lascia la Protezione civile, Tansi: «Una perdita che mi rattrista»
9 ore fa:Pierino Donnangelo, «una memoria viva che ci impegna»
11 ore fa:Il Codex Purpureus arriva a Londra: al WTM debutta l’esperienza immersiva in 3D
14 ore fa:La generazione che scompare: in dieci anni persi quasi tremila adolescenti
10 ore fa:Sibari e Crotone alla BMTA, Demma: «La vera sfida è rendere raggiungibili i siti»
15 ore fa:Rossano, La notte dei Santuari all'Achiropita: preghiera e canti per San Francesco
10 ore fa:Città di Corigliano Rossano, frenata al 95’: il Real Trebisacce strappa il 2-2 allo Stefano Rizzo
11 ore fa:Cariati, l’accoglienza si impara anche in inglese: corso per operatori turistici e commercianti
12 ore fa:Trebisacce, 55 anni di scoutismo: generazioni in cammino

Laino Borgo aderisce alla campagna nastro rosa

1 minuti di lettura
Airc e Anci insieme per la prevenzione del tumore al seno nel mese dedicato alla sensibilizzazione di tutte le donne Il monumento ai caduti di Laino Borgo dalla mezzanotte di oggi è illuminato di rosa. Un segno voluto dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariangelina Russo pr testimoniare l'adesione della municipalità del Pollino alla campagna Nastro rosa 2020. L'Anci attraverso i suoi aderenti sostiene l'attività di sensibilizzazione dell'Airc rivolta a tutte le donne per la prevenzione del tumore al seno. Da 55 anni il sodalizio nazionale supporta la migliore ricerca scientifica per rendere il cancro una malattia sempre più curabile e informa i cittadini dei progressi della ricerca e dell'importanza di adottare corretti stili di vita per ridurre il rischio di tumore. Anci ha chiesto a tutti i sindaci la propria adesione invitando ad illuminare di rosa i palazzi comunali o monumenti significativi del comune la notte del primo ottobre. «La salute ed il benessere dei cittadini sono un bene essenziale - ha detto il sindaco Russo - e vogliamo unire le nostre forze insieme agli altri sindaci italiani per raggiungere il maggior numero di persone e sensibilizzarle su un tema di grande rilevanza per ciascuno di noi, in particolar modo in questo anno così complesso e difficile come quello che stiamo affrontando. Abbiamo grande sensibilità verso l0universo femminile e la ricerca ed abbiamo inteso promuovere anche attività di screening sul territorio per coinvolgere tutta la popolazione in rosa». Il 16 ottobre, proprio nel mese dedicato alla prevenzione del tumore, l'amministrazione comunale in collaborazione con Adis Cosenza onlus attiverà presso il poliambulatorio comunale di Via Abate Gioia una postazione ecografica per il seno, la tiroide e la prevenzione dell'aneurisma con la possibilità di effettuare l'ecocolordoppler dell'aorta addominale.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.