11 ore fa:Emergenza Guardie Mediche, Garofalo denuncia le carenze del sistema sanitario
9 ore fa:Blitz in Regione: perquisizioni nel Dipartimento Sanità
10 ore fa:A Morano Calabro prende vita la Scuola dei “Piccoli Restauratori”. Ecco come iscriversi
9 ore fa:Tumuli di Thurii, e se il "timpone grande" fosse la tomba di Lampone?
12 ore fa:L'Unical sensibilizza sulla donazione del sangue. Presentato il progetto nazionale
10 ore fa:Nuova Statale 106, senza lo svincolo nord (direzione Taranto) Trebisacce verrà seriamente danneggiata
8 ore fa:Tavernise (M5S) sulla sospensione dei servizi sanitari in farmacia: «Scelta inaccettabile»
11 ore fa:Abruzzese entra nel direttivo provinciale del Siulp di Bologna
12 ore fa:Tumore ovarico avanzato, all'Annunziata il primo intervento di chemio iperterma
8 ore fa:Vigili del Fuoco a Trebisacce, Furgiuele (Lega) deposita un'interrogazione su distaccamento permanente

La grande scuola scacchistica di Rossano si conferma: Giovanni Spina miglior istruttore del Sud Italia

1 minuti di lettura

Giovanni Spina porta del nuovo vanto alla prolifica scuola rossanese di scacchi. Uno dei vanti della città continua a portare soddisfazioni

di Josef Platarota

La scuola scacchistica rossanese conferma di essere una delle migliori dell’intero meridione. A suggellare una tradizione decennale, fatta di successi e riconoscimenti, è il premio vinto dal concittadino di Corigliano Rossano, Giovanni Spina. Il giovane maestro è il miglior istruttore di scacchi del Sud Italia, entrando così di diritto nell’élite dei maestri italiani. Il prestigioso riconoscimento, consegnato dal consiglio federale della Federazione Scacchistica Italiana, è arrivato grazie al lavoro che lo stesso Spina ha svolto negli ultimi anni, con fine di favorire la diffusione degli scacchi tra le nuove generazioni. «È un grande riconoscimento e una grandissima emozione per me - ha commentato il giovane maestro scacchistico-. Sono il primo calabrese a ricevere questo premio, da quando è stato istituito. Quando si riceve un riconoscimento devono seguire i ringraziamenti perché se qualcosa arriva oltre all'impegno c'è sempre qualcuno che ti ha accompagnato a questa meta». Giovanni Spina, però, vuole dividere questo grande successo per l’intera comunità: «Un grazie va a tutti quelli che mi hanno permesso di raggiungere tale obiettivo, dai miei allievi che con costanza e pazienza hanno voluto seguirmi nelle lezioni ai genitori che hanno sempre creduto nei benefici del mio lavoro. La strada intrapresa è quella giusta e si può solo che migliorare. Questo traguardo – conclude e assicura - non è solo che l'inizio di una nuova avventura».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.