7 ore fa:Il comizio di Greco a Lauropoli: «Abbassare le tasse eliminando sprechi e favoritismi»
9 ore fa:L'agricoltura calabrese è sempre più bio: Calabria seconda solo alla Toscana
7 ore fa:Sibaritide nella morsa del maltempo: ore decisive per piogge intense e venti forti
8 ore fa:Trebisacce conquista la dodicesima Bandiera Blu: «Un riconoscimento che ci appartiene»
10 ore fa:Al via la tariffa irrigua unica del Consorzio di Bonifica della Calabria
11 ore fa:Referendum, la Cgil Pollino Sibaritide Tirreno si mobilita: «Fondamentale recarsi alle urne»
11 ore fa:Anche Villapiana conquista la Bandiera Blu 2025
9 ore fa:Avena attacca Papasso: «Per Sibari nessuna Bandiera Blu. Ennesima occasione persa»
8 ore fa:India e Pakistan a Corigliano-Rossano fanno "società" e fondano l'associazione di Cricket
10 ore fa:Mare pulito, Regione e Provincia esultano per le nuove Bandiere Blu

La grande scuola scacchistica di Rossano si conferma: Giovanni Spina miglior istruttore del Sud Italia

1 minuti di lettura

Giovanni Spina porta del nuovo vanto alla prolifica scuola rossanese di scacchi. Uno dei vanti della città continua a portare soddisfazioni

di Josef Platarota

La scuola scacchistica rossanese conferma di essere una delle migliori dell’intero meridione. A suggellare una tradizione decennale, fatta di successi e riconoscimenti, è il premio vinto dal concittadino di Corigliano Rossano, Giovanni Spina. Il giovane maestro è il miglior istruttore di scacchi del Sud Italia, entrando così di diritto nell’élite dei maestri italiani. Il prestigioso riconoscimento, consegnato dal consiglio federale della Federazione Scacchistica Italiana, è arrivato grazie al lavoro che lo stesso Spina ha svolto negli ultimi anni, con fine di favorire la diffusione degli scacchi tra le nuove generazioni. «È un grande riconoscimento e una grandissima emozione per me - ha commentato il giovane maestro scacchistico-. Sono il primo calabrese a ricevere questo premio, da quando è stato istituito. Quando si riceve un riconoscimento devono seguire i ringraziamenti perché se qualcosa arriva oltre all'impegno c'è sempre qualcuno che ti ha accompagnato a questa meta». Giovanni Spina, però, vuole dividere questo grande successo per l’intera comunità: «Un grazie va a tutti quelli che mi hanno permesso di raggiungere tale obiettivo, dai miei allievi che con costanza e pazienza hanno voluto seguirmi nelle lezioni ai genitori che hanno sempre creduto nei benefici del mio lavoro. La strada intrapresa è quella giusta e si può solo che migliorare. Questo traguardo – conclude e assicura - non è solo che l'inizio di una nuova avventura».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.