2 ore fa:Guardia di Finanza, cambio al vertice del Gruppo Sibari: il Maggiore Alessandro D’Elia nuovo Comandante
1 ora fa:Omicidio di Rossano, catturato l’assassino di Mansif Youness: si nascondeva tra gli agrumeti
28 minuti fa:“Siamo ultras, non delinquenti”: i Boys Rossano denunciano una stretta repressiva
17 ore fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale
1 ora fa:Camminare per conoscere e rispettare la natura, domenica torna l'evento “Pollino… a me piace a piedi”
16 ore fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
23 minuti fa:Bullismo e cyberbullismo, l'Istituto Comprensivo Rossano 1 istituisce il "Tavolo permanente di monitoraggio"
16 ore fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
18 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
15 ore fa:I giovani di Forza Italia soddisfatti per la nomina di Pasqualina Straface

Istituto Tieri, grande partecipazione per il Certamen letterario dedicato al prof. Pistoia

1 minuti di lettura
Nella suggestiva cornice del Relais Il Mulino di Corigliano, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori Certamen letterario “La Calabria nel cuore”. Si tratta di Antonella Pia Granata (I posto), Samuele Tiano (II posto), Antonietta Ciao, Anna Ciao e Davide Gargiullo (III posto). Una serata priva di retorica e inoltre densa di riflessioni culturali ed intense emozioni. A suggello infatti di un’iniziativa apprezzata e ormai giunta alla quarta edizione; con la promozione dell’Istituto Tieri di Corigliano, realtà scolastica guidata dalla dirigente prof.ssa Bombina Carmela Giudice. La manifestazione, alla quale ha partecipato un numeroso pubblico composto da alunni, genitori e insegnanti, per l’anno scolastico che si avvia alla conclusione è stata dedicata all’opera “Il mare a primavera” – Racconti dal web (seconda edizione), curata dal prof. Giovanni Pistoia. Conosciuto e stimato studioso, è infatti autore di numerose pubblicazioni in prosa e in poesia che spaziano dalla politica all’attualità, dalla poesia alla letteratura per l’infanzia. All’appello della dirigente Giudice hanno risposto numerosi studenti (oltre 100 i lavori pervenuti), con proprie riflessioni, attinenti al libro in oggetto, in forma scritta e/o grafica, pittorica, plastica, già esposte nei giorni addietro nelle sedi scolastiche di appartenenza.
ISTITUTO TIERI, CONCLUSIONI AFFIDATE ALLO STESSO PISTOIA
I lavori della manifestazione, coordinati dalla docente Anna Patrizia Pugliese e intervallati da gradevoli momenti musicali eseguiti dall’Orchestra di trombe “V. Tieri” diretta dal maestro Vincenzo Greco, hanno registrato i saluti della dirigente Bombina Carmela Giudice e gli appassionati interventi del prof. Giuseppe De Rosis, ‘anima’ dell’iniziativa e presidente di giuria, e della prof.ssa Anna Lasso, che della giuria è stata componente unitamente al dott. Franco Cirò, alla dott.ssa Anna Milieni, e all’artista Maria Romeo. Le conclusioni sono state affidate allo stesso Giovanni Pistoia. Il quale, nel ringraziare per l’attenzione rivolta alla sua opera, ha inoltre annunciato una terza edizione de “Il mare a primavera” con alcuni elaborati degli studenti partecipanti. E ha infine ricordato, con affetto e commozione, il comm. Giorgio Aversente, fondatore del Relais Il Mulino.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.