4 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
6 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
19 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
19 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
8 ore fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"
2 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
5 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
4 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
7 ore fa:Winter Tales, quando la scuola fa rete: un palco, molte voci, un’unica visione
3 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi

Istituto comprensivo Rossano 1, alunni coinvolti in attività teatrali

1 minuti di lettura
Quando con il teatro si sperimenta il valore delle emozioni, un gioco meraviglioso può trasformarsi in pratica educativa e formativa. E' quanto ci si è prefissi, con risultati eccezionali, nell' Istituto comprensivo Rossano 1 all’interno del progetto sull’affettività. Tutti gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e delle classi prima e seconda della scuola primaria, sono stati coinvolti in attività teatrali, di movimento del corpo, di teatro circo, di gestione dello spazio scenico ma soprattutto di gestione delle proprie emozioni.
Dalla rabbia, alla gioia passando attraverso tutte le altre emozioni, i piccoli attori si sono cimentati in una performance dimostrativa interattiva al teatro Paolella. Performance che ha coinvolto il pubblico presente a partire dalle famiglie. E coinvolgendo gli altri alunni dei diversi plessi scolastici.
I laboratori teatrali sono stati tenuti dalla MAROS e curati, dalle attività scolastiche alla performance finale, dalla dottoressa Mariarosaria Bianco. "Una giornata intensa - riferisce la Bianco realizzata grazie alla collaborazione dei genitori. Ma soprattutto alla creatività del corpo docente coinvolto. Nonché agli stimoli continui da parte del professor Pistoia, Dirigente dell’Istituto.
I veri protagonisti però sono stati gli alunni. Con il viso dipinto col colore dell’emozione interpretata, i bambini hanno rappresentato la rabbia di colore rosso, la tristezza di blu, la gioia di giallo, l’ansia di bianco, il disgusto di verde e la paura di viola. Poi hanno chiamato sul palco genitori e coetanei per sperimentare l’emozione del pubblico.
ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO 1, UNA LEZIONE EMOZIONANTE
Infine, obiettivo primario e scopo didattico – educativo del progetto, la gestione di tutte le emozioni . Nella parte finale della performance, gli alunni, infatti, si sono confrontati, sfidati e messi alla prova. Attraverso la trasformazione delle emozioni. La rabbia, che può essere gestita dalla dolcezza. L’ansia con la meditazione e la riscoperta di se, la respirazione e la musica. La paura, nel caso specifico del buio, è stata superata grazie a degli oggetti luminosi scoperti dai bambini. E ancora la tristezza trasformata in gioia grazie alla creatività e al gioco.
Insomma ancora una volta sono i bambini a insegnarci le cose più importanti. E questa volta, per le scuole del Dirigente scolastico Pistoia, la lezione è stata davvero emozionante.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.