18 minuti fa:Spezzano Albanese, attivato l’ufficio postale mobile: servizi garantiti durante i lavori in via Nazionale
2 ore fa:Da Mormanno ad Affari Tuoi: Serena rifiuta 50mila euro e ne vince 100mila
14 ore fa:Cantinella, Straface propone un polo multiservizi: welfare, municipio e sportello per il lavoro
15 ore fa:Calopezzati, volontari e sub ripuliscono spiaggia e fondali delle Dune di Camigliano
13 ore fa:Castrovillari, palestra dell’ITIS Fermi: avviata la procedura per completare la pavimentazione
1 ora fa:Trebisacce, otto settimane per imparare emozioni e relazioni: conclusi i laboratori estivi dell’Ambito Sociale
1 ora fa:Agguato a Rossano, perizia su Scorza: riconosciuta la seminfermità mentale per il tentato omicidio di Morfò
1 ora fa:Oriolo, 200mila euro per riqualificare il vecchio Cimitero Martuccia: lavori già in corso
48 minuti fa:Ferrovia Jonica, dal 13 settembre tre mesi di cantieri: bus tra Sibari e Crotone e Intercity deviati
14 ore fa:Da San Paolo a Corigliano-Rossano, il viaggio alle radici sulle tracce dell’Achiropita | VIDEO

Irto a Mendicino promuove la proposta Bevacqua contro gli incendi boschivi

1 minuti di lettura
Nell'ambito di un incontro organizzato da Zonadem con ad oggetto la proposta di legge regionale presentata da Mimmo Bevacqua contro gli incendi boschivi, Nicola Irto - presidente del consiglio regionale della Calabria - ha promesso e caldeggiato la calendarizzazione della proposta. "In modo da giungere - ha dichiarato - a quella rapida approvazione che il ricordo delle recenti devastazioni estive dei nostri boschi impone, senza indugi”. Grande partecipazione ieri, al teatro comunale di Mendicino. Aperto dai saluti del Sindaco, Antonio Palermo, e del segretario del circolo PD, Margherita Ricci, il dibattito, coordinato dal componente del direttivo Vincenzo Spingola, è subito entrato nel vivo. Ha aperto i lavori l’intervento del segretario provinciale Luigi Guglielmelli. Il quale ha voluto sottolineare come il progetto normativo in questione debba essere inquadrato nell’ampia opera di programmazione che, dopo tanti anni di immobilismo, sta conducendo l’attuale maggioranza guidata dal presidente Oliverio. Da parte sua, il presidente di Legambiente Calabria, Francesco Falcone, apprezzando gli aspetti innovativi della proposta, ha rilevato la necessità di porre mano all’attuale mancanza di una solida prevenzione attiva sui territori. E ha duramente criticato le lacune mostrate di Calabria Verde e degli altri Enti interessati.
BEVACQUA: MONTAGNA SOLIDALE CARDINE ATTORNO AL QUALE AGGREGARE LE POTENZIALITA' DEI TERRITORI
In questo quadro, ha elogiato il modello posto in essere nel parco dell’Aspromonte. Dove, in particolare, il monitoraggio e la sorveglianza sono stati affidati ai pastori e alle associazioni presenti in loco. Francesco Gervasi, consigliere provinciale con delega all’ambiente, si è quindi soffermato sulla opportunità di superare la prospettiva emergenziale. E di prospettare un’azione costante e ordinaria. Che consenta di intervenire con la giusta tempistica. Predisponendo tutti gli strumenti per non essere colti impreparati dagli eventi.  Il segretario provinciale FNS, Giampiero Catalano, ha esortato a ottimizzare le risorse umane regionali e a formarle adeguatamente. Sviluppando, altresì, politiche attive finalizzate al sostegno e mantenimento del patrimonio boschivo. “Il testo di cui stiamo discutendo – ha affermato Bevacqua – è inteso, innanzi tutto, a colmare un vuoto normativo. Che perdura da 17 anni, recependo in maniera puntuale la normativa nazionale. Con l’obiettivo di pervenire a un modello organizzativo efficiente e regolarmente monitorato. Ciò che, durante questi anni, mi ha spinto ad occuparmi del tema della salvaguardia ambientale, è la consapevolezza che, senza una manutenzione ordinaria, diventa impossibile pensare a una ripresa sostenibile e robusta delle aree interne. Laddove deve essere incentivata e garantita quella presenza antropica. Che, come dimostra il mio progetto di Montagna Solidale, è il cardine attorno al quale aggregare le potenzialità socio-economiche dei territori”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.