2 ore fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa
18 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
18 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
17 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
20 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
20 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
21 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
16 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»

Incontro con Dg Mauro per riorganizzazione Spoke Rossano-Corigliano

2 minuti di lettura
Lo scorso 26 Luglio, nei locali del comune Corigliano-Rossano, ha avuto luogo un incontro per la riorganizzazione dell'ospedale SPOKE Rossano-Corigliano. Un incontro a cui hanno preso parte il commissario prefettizio della Città, Domenico Bagnato, il direttore generale dell'Asp Cosenza, Raffaele Mauro, il già sindaco Giuseppe Geraci dell’ex comune di Corigliano, il già sindaco Stefano Mascaro dell’ex comune di Rossano. La riunione è stata convocata dal Commissario Prefettizio, nella qualità di autorità sanitaria locale, per procedere alla ricognizione dell’offerta sul livello ospedaliero relativamente allo SPOKE del comune Corigliano-Rossano. Nel corso dell’incontro, il Direttore Generale, dopo aver provveduto a consegnare copia dell’analisi dell’attuale situazione organizzativa, resa estremamente complicata dalla carenza di personale ed in particolare in questo periodo in considerazione delle ferie estive, ha prodotto le note pervenutegli il 23.07.2018 dal Dr. Guglielmo Guzzo, direttore U.O.C. chirurgia generale, e dal direttore U.O.C. medicina interna, Dr. Luigi Muraca, del medesimo SPOKE. Le stesse rappresentano un modello organizzativo di superamento rispetto a quello attuale per entrambe le U.O. complesse, tendente a trasformare le risorse in servizi e migliorare l’offerta rispetto alla domanda chirurgica e infermieristica del livello ospedaliero. Mauro ha poi rappresentato come, ricevuta la nuova proposta organizzativa da parte dei due dirigenti medici, con nota n. 485 del 23.07.2018, ha dato il proprio nulla osta all’attuazione dei modelli organizzativi trasmettendolo al dirigente medico dello SPOKE  Dr. Pierluigi Carino e che allo stato nessun rilievo gli è pervenuto da parte del suddetto dirigente medico.
MAURO: PER CHIRURGIA SOLO MODIFICHE FUNZIONI TRA UN PRESIDIO E L'ALTRO
Ha aggiunto che prima di procedere alla concreta ottimizzazione dell’organizzazione entro il 30.07.2018, si procederà, comunque, ad una informativa nei confronti delle Organizzazioni Sindacali. Nel prendere atto della nuova organizzazione dello SPOKE del nuovo comune Corigliano Rossano, relativamente a medicina e chirurgia, e del fatto che la allocazione delle altre unità operative sanitarie rimane inalterata, il già sindaco dell’ex Comune di Rossano Mascaro ha chiesto per quale motivo non vengono trasferiti nel presidio dell’area di Rossano le U.O. di Ostetricia e le altre branche del D.C.A. 64/2016. Il direttore generale, nel precisare che l’unico spostamento necessario è quello relativo alla lunga degenza, precisa che per la chirurgia si tratta solo di modifiche delle funzioni tra un presidio e l’altro.
OSTETRICIA RESTA A CORIGLIANO
Per quanto concerne il punto nascita, allo stato non è possibile procedere al trasferimento tra Corigliano e Rossano per carenza dei requisiti strutturali previsti dalla legge regionale  24/2008 presso la struttura di Rossano. Peraltro, trattandosi di un investimento di risorse notevoli per recuperare i requisiti richiesti ed in considerazione della realizzazione dell’ospedale della Sibaritide, e finché non si procede al finanziamento per la realizzazione di quanto necessario da parte del Dipartimento della struttura Commissariale, in questa fase la Direzione generale non è in condizione di attuare il D.C.A. 64/2016  per la parte in discussione. Il già sindaco di Corigliano Giuseppe Geraci ha espresso una preoccupazione sulla scomparsa del reparto di chirurgia di Corigliano, nella considerazione dell’attuale presenza di personale prossimo alla pensione. Il Direttore Generale ha quindi precisato che il punto di vista espresso dal Sindaco Geraci non trova riscontro nella programmazione sanitaria né nel modello organizzativo proposto. Il commissario prefettizio, prende atto della validità delle proposte nonché del conseguente miglioramento dei servizi sanitari che verranno così forniti all’utenza, non solo del nuovo comune, ma dell’intero comprensorio, ed ha auspicato che al più presto si proceda all’attuazione di quanto proposto.   Il commissario prefettizio di Corigliano-Rossano Domenico Bagnato   Il direttore generale Asp Cosenza Raffaele Mauro   Il già sindaco dell’ex comune di Corigliano Giuseppe Geraci   Il già sindaco dell’ex comune di Rossano Stefano Mascaro
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.