5 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
9 ore fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera
1 ora fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
3 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
2 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
4 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
7 ore fa:Alluvione, anche il Soccorso Alpino e Speleologico calabrese e pugliese ai Laghi di Sibari e Lattughelle
50 minuti fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
8 ore fa:Mandatoriccio, la storia di Edoardo Carlino: internato militare e Medaglia d’Onore della Repubblica
6 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano

Incendio al Bancato, in fuga una famiglia di turisti francesi

1 minuti di lettura
Ancora un incendio a Corigliano-Rossano. Stamattina nel quartiere Bancato, nel centro storico di Rossano, proprio a due passi dalla chiesa bizantina del San Marco, un'abitazione nel cuore del quartiere è andata a fuoco. Ancora da stabilire le dinamiche e le cause dell'incendio ma una delle ipotesi potrebbe essere quella del degrado. La zona, infatti, da tempo manca di manutenzione e le case, quelle vecchie e abbandonate, sono diventate ricettacolo di rifiuti di ogni genere. Se a questo si aggiunge la mancanza totale della cura del verde pubblico, l'assenza di controlli e forse, anche, una buona dose di vandalismo, è normale che emergano situazioni critiche come quella di stamani. Tra l'altro, proprio nelle vicinanze dello stabile che è andato a fuoco, c'era una famiglia francese in vacanza in città che si è data letteralmente alla fuga, spaventata dai boati generati dalle fiamme e dal fatto che l'incendio potesse estendersi oltremodo e senza alcun controllo. Le lingue di fuoco altissime hanno letteralmente avvolto una delle abitazioni del quartiere Bancato. Provvidenziale, anche in questo caso, l'intervento dei vigili del fuoco del dipartimento di Corigliano-Rossano e del distaccamento di Trebisacce, il cui supporto si è reso necessario perché la squadra boschiva della caserma di via dei Normanni era già impegnata, da stamattina, su un altro rogo nel comune di Cropalati. L'incendio è stato subito domato per fortuna senza danni alle persone. Ora si attende la bonifica della zona che, si spera, venga effettuata al più presto.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.