5 ore fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti
3 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
6 ore fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
19 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
4 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase
7 ore fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
6 ore fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
2 ore fa:Jurinfest celebra la grande bellezza di Cariati
1 ora fa:«Il Paese ha bisogno del riscatto del Sud, come il Sud ha bisogno della forza trainante dell'Italia»
47 minuti fa:«La farsa continua». Dopo l'arrivo di Conte il M5S coriglianorossanese si sfalda

Incendi boschivi, Gen. Del Sette all'Unical: aumentare la prevenzione

1 minuti di lettura
L'anno nero degli incendi in Calabria è stato il 2017. E sarà ricordato come il più disastroso per tutto l'ecosistema montano. Siccità e incendi: un connubio che ha portato alla distruzione di centinaia di ettari di bosco e macchia mediterranea. Sfiorando più volte la tragedia, in quanto gli incendi in diverse occasioni hanno lambito abitazioni e centri abitati. Questa mattina il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette ha raggiunto i massimi vertici dei Carabinieri della Calabria all'Università della Calabria. Continuando il processo di confronto e discussione già avviato in altre regioni come la Campania che al pari della Calabria è stata falcidiata dai roghi.
DEL SETTE: CONSOLIDARE PERCORSO DI PREVENZIONE INCENDI E EVITARE TAGLI ABUSIVI
Strumento da consolidare, non poteva essere altrimenti, quello della prevenzione. E non è un caso che ad occupare le poltrone dell'aula magna dell'ateneo siano gli agenti dei carabinieri. «Siamo qui insieme all'università e ai maggiori rappresentanti dei parchi - dice il generale - per fare un punto sulla situazione su quanto accaduto questa estate, non dobbiamo più permettere che si verifichino delle situazioni così disastrose». E poi aggiunge: «Stiamo consolidando un percorso di prevenzione e controllo dei territori che era stato già avviato dopo gli incendi e nella stessa direzione stiamo procedendo con un controllo straordinario per ridurre il fenomeno del taglio abusivo degli alberi».
DEL SETTE: ACQUISTO NUOVI ELICOTTERI E ULTERIORI INVESTIMENTI FINO AL 2023
Il coinvolgimento oltre che di docenti universitari anche di chi fronteggia quotidianamente il fenomeno degli incendi boschivi come i vigili del fuoco, la protezione civile, il soccorso alpino e il soccorso del 118 certifica come l'azione debba necessariamente coinvolgere tutte le istituzioni del settore. Uomini ma anche mezzi: «Abbiamo predisposto l'acquisto di nuovi elicotteri e l'approvazione della legge di bilancio ci permette di fare altri investimenti fino al 2023». [gallery ids="60315,60316,60317,60318,60319,60320,60321,60322"] (FONTE CORRIERE DELLA CALABRIA)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.