6 ore fa:Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo
2 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
3 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
2 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
5 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
3 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
4 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
4 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
6 ore fa:Carenza di medici a Cassano, Avena: «Servono risposte immediate»

Il Nicholas Green naviga con il vento in poppa

1 minuti di lettura
Di REDAZIONE Sabato 20 Febbraio 2016 gli allievi Danilo Forciniti e Rocco Pisano della III F Corso Trasporti e Logistica, alle ore 14 si sono imbarcati dal porto Civitavecchia sulla Nave Pogoria, nave scuola per l’addestramento velico nel Mediterraneo per conto della STA-I Genova. Il Nostro Istituto, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Ing. Alfonso Costanza, è socio sostenitore sin dal 2012 della Sail Training Association-Italia (STA-I), associazione senza scopo di lucro fondata nel Luglio 1996 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano quale espressione italiana della organizzazione internazionale che promuove l'attività collettiva dei grandi velieri (Tall Ships) quale strumento di formazione giovanile e di fratellanza internazionale tra i giovani amanti del mare e della vela. Il primo viaggio, ai quali sono interessati Pisano e Forciniti, consiste in una crociera addestrativa la quale permetterà di effettuare una splendida esperienza a bordo del brigantino di 50 metri “Pogoria”, nave polacca per l’addestramento velico e per esercitazioni di utilizzo dell’imbragatura di sicurezza, di riconoscimento dei segnali di allarme per incendi a bordo, di abbandono della nave e di uomo a mare. Durante la navigazione si effettueranno le esercitazioni per issare la randa, il fiocco e orientare i pennoni per le vele quadre. Si faranno manovre per effettuare l’ancoraggio, turni di guardia in plancia, operazioni di carteggio e manovre generali. Il Comandante sicuramente, evidenzierà il fatto che andare a vela non è mai troppo superficiale e che i sacrifici fanno parte della normale vita di un buon marinaio.    
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.