16 ore fa:A Vakarici il Natale riaccende identità ed emozioni
22 ore fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
Ieri:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
18 ore fa:Una polpetta ha acceso la città
20 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, nona sinfonia: Lamezia travolta 3-0 e primato nel mirino
19 ore fa:Corigliano-Rossano apre un nuovo spazio dedicato a cultura e produzioni multimediali
15 ore fa:Artigiano in Fiera, Perla di Calabria conquista Milano
Ieri:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
13 ore fa:Lucano davanti al carcere di Rossano: «Solidarietà per Ahmad, non è terrorismo chiedere la fine di un genocidio»
21 ore fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro

Il magistrato Giacomantonio in quiescenza. Il dispiacere del Presidente del Tribunale di Castrovillari Caterina Chiaravalloti

1 minuti di lettura
Con questo Procuratore abbiamo lavorato in sintonia. Oltre ad essere un grande magistrato, ci lascia un grande gentiluomo con uno stile che forse ormai non troviamo più tanto facilmente. Con queste parole, il Presidente del Tribunale di Castrovillari, Caterina Chiaravalloti ha espresso il proprio dispiacere nella significativa cerimonia, svoltasi giovedì 26 marzo nell’aula magna dell’Ordine forense, dedicata al saluto personale ed istituzionale del Procuratore Capo del Tribunale di Castrovillari Franco Giacomantonio (nella foto a fianco alla presidente Caterina Chiaravalloti). A tributargli sentimenti di profonda stima, per i suoi 40 anni di impegno (andrà in quiescenza dal prossimo 1° aprile), alla presenza di tutti i magistrati della Procura e del Tribunale, di numerosissimi avvocati e delle alte cariche militari della giurisdizione del Tribunale, c’erano anche il Procuratore Generale di Catanzaro Raffaele Mazzotta, il Procuratore Capo di Cosenza Dario Granieri, Gianni Grisolia per l’Avvocatura Generale dello Stato e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Roberto Laghi che ha definito Giacomantonio un grande giurista, ma soprattutto un gentiluomo della toga. È stato – ha aggiunto – un responsabile di Procura che non ha mai fatto piangere innocenti, che ha sempre svolto la sua funzione con equilibrio e prudenza. Un magistrato – ha concluso Laghi – che ha sempre avuto rispetto dell’avvocatura. Un esempio per le nuove generazioni. Fino alla nomina del nuovo procuratore capo, sarà Simona Rizzo a guidare la Procura di Castrovillari. L’Eco dello Jonio
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.